Pollo con crema all’aglio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
4 ore di marinatura
Calorie a porzione
770 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per la salsa





• Preparate la marinata: in una ciotola emulsionate il vino con l’olio e un pizzico di sale e pepe, poi aggiungete anche l’aglio tagliato a fettine, qualche rametto di timo e di rosmarino e alcune foglioline di salvia.

• Tagliate il pollo a pezzi non troppo grossi e lasciateli insaporire nella marinata coperti con la pellicola alimentare e in frigo per almeno 4 ore; di tanto in tanto rigirate i pezzi di carne in modo da farli marinare uniformemente.

• Trascorso il tempo previsto, trasferite il pollo con tutto il liquido di marinatura in una teglia e cuocete in forno caldo a 200°C per un’ora circa, fino a quando non sarà ben dorato. Durante la cottura, rigirate di tanto in tanto i pezzi di pollo e irrorateli con il fondo di cottura.

• Occupatevi ora della salsa. In un mortaio pestate l’aglio sbucciato insieme al sale, poi trasferitelo nel bicchiere del mixer e, frullando a scatti, inziate ad aggiungere l’olio a filo molto sottile; via via che il composto si monta e si addensa continuate a versare l’olio.

• Alla fine aggiungete un po’ di succo di limone; frullate brevemente e completate con qualche fogliolina di prezzemolo tritato.

• Servite il pollo accompagnato dalla salsa all’aglio.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustoso, il Pollo con crema all’aglio è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre il Pollo con crema all’aglio è un piatto della tradizione contadina rivisitato davvero succulento, un secondo piatto di carne da veri intenditori. Quando si ha bisogno di una ricetta che sa di casa, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, questa ricetta è quello che fa per voi. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo con crema all’aglio è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità e biologica.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare