Polpettine agrodolci con ananas e peperoni

Polpettine agrodolci con ananas e peperoni
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per le polpette











Per il sugo









•  In una ciotola ammorbidite il pane nel latte per una decina di minuti; poi strizzatelo, rimettetelo nella ciotola e sbriciolatelo.

• Aggiungete la carne, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato e le uova; salate, pepate e lavorate il composto per amalgamare bene gli ingredienti. Con le mani appena bagnate formate delle polpettine grandi poco più di una noce e appoggiatele via via su un vassoio.

• Passate le polpette nella farina e friggetele in una padella a bordi alti, con abbondante olio di semi caldo, per circa 4 minuti. Fatele dorare bene; via via scolatele e sistematele su carta assorbente. 

• Mondate il peperone, tagliatelo a dadini e mettetelo a rosolare in una padella con un filo d’olio; fate cuocere per circa 5 minuti e unite anche l’ananas tagliato a pezzi. Aggiungete lo zucchero e bagnate con il succo di ananas, l’aceto e un po’ di acqua. Salate e pepate.

• Aggiungete le polpette e cuocete a fuoco dolce per altri 5-6 minuti circa. Negli ultimi 2 minuti unite a filo la maizena, stemperata in poca acqua fredda, mescolate con delicatezza per fare insaporire le polpettine e poi servitele subito.

Facili, veloci e salvatempo, le Polpettine agrodolci con ananas e peperoni, sono un vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Polpettine agrodolci con ananas e peperoni deliziose. Quando il tempo è poco e le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpettine agrodolci con ananas e peperoni sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulente, servite con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, le Polpettine agrodolci con ananas e peperoni possono diventare un piatto facile per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere delle Polpettine agrodolci con ananas e peperoni da veri chef, acquistate carne biologica di qualità. 

I consigli di Margherita

• Quando soffriggete i peperoni, aggiungete per 4 persone 80 g di pancetta affumicata a dadini: il suo sapore si unirà perfettamente a quello agrodolce della salsa e lo arricchirà di aroma.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare