Polpettine con salsa alla birra

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la salsa






  1. Lasciate ammorbidire in acqua il pane spezzettato per 10 minuti circa.
  2. Sbucciate e tritate finemente la cipolla; quindi fatela appassire con un filo di olio e altrettanta acqua, per 4-5 minuti in una larga padella antiaderente e a fuoco basso; poi spegnete, togliete la cipolla e tenetela da parte. Non lavate la padella, vi servirà successivamente.
  3. Mescolate in una ciotola i due tipi di carne macinata, unite un pizzico di sale e di pepe e una spolverata di noce moscata. Aggiungete le uova e il pane ben strizzato e sbriciolato, la cipolla appassita e mescolate in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti; dovreste ottenere un composto morbido ma compatto.
  4. Con le mani appena bagnate formate delle polpettine del diametro di circa 3 cm, appoggiatele su un tagliere e fatele riposare per qualche minuto.
  5. Nella padella dove avete fatto appassire la cipolla scaldate un filo di olio e rosolatevi le polpettine, a fuoco basso per 7-8 minuti; muovete piano la padella, finché risulteranno dorate in modo uniforme, poi toglietele e tenetele da parte.
  6. Preparate la salsa. Fate sciogliere il fondo di cottura delle polpette con un po’ di acqua, unite la farina setacciata, mischiate bene con un mestolo per non formare grumi e tostate per qualche secondo.
  7. Versate a filo l’acqua che resta e la birra, sempre mescolando, poi aggiungete la panna e qualche grano di pepe. Fate bollire pianissimo per 8-10 minuti, finché il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa; alla fine regolate di sale.
  8. Aggiungete le polpettine e fatele scaldare e insaporire nella salsa per qualche istante a fuoco moderato, poi servitele subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili e gustose, le Polpettine con salsa alla birra, sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Polpettine con salsa alla birra deliziose. Quando si ha poco tempo e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Polpettine con salsa alla birra. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpettine con crema alla birra sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità che provenga da animali alimentati con mangimi biologici. 

I consigli di Carla

• Se volete ottenere un piatto ancora più leggero, lessate dolcemente le polpettine in abbondante brodo bollente. Scolatele e poi fatele insaporire come suggerito nella ricetta, usando il latte al posto della panna.

• Potete servire le polpettine accompagnandole con una composta di mirtilli rossi: il suo sapore acidulo contrasterà piacevolmente con la cremosità del piatto.

• Preparate una maggiore quantità di polpettine e congelate quelle che avanzano. Lasciatele su un vassoio per qualche ora, in modo che induriscano, e poi passatele in sacchetti alimentari, dividendoli in porzioni: in questo modo le polpettine non si attaccheranno tra loro. Toglietele dal freezer almeno 12 ore prima di cucinarle e trasferitele in frigo, finché si saranno scongelate e saranno pronte per essere cotte.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare