Polpettine di manzo con melanzane e pinoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
40 minuti di riposo
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Mondate e lavate le melanzane, tagliatele a metà longitudinalmente e praticate dei taglietti poco profondi nella polpa. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a fettine e poi inseritele nei tagli.

• Appoggiate le mezze melanzane, con la buccia rivolta verso il basso, su una teglia ricoperta di carta da forno. Spennellate la superficie con pochissimo olio emulsionato con altrettanta acqua e cuocetele in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa: alla fine bucatele con una forchetta che dovrà entrare con facilità.

• Sfornate le melanzane e fatele intiepidire; sbucciatele, tagliate la polpa a pezzetti e schiacciatela in una ciotola, senza eliminare l’aglio. Aggiungete la carne, l’uovo, il parmigiano, un po’ di scorza di limone grattugiata, delle foglie di nepitella e i pinoli tritati grossolanamente; insaporite con un pizzico di sale e peperoncino e mescolate accuratamente. L’impasto dovrà risultare compatto e abbastanza sodo, se non lo fosse aggiungete del pangrattato; quindi mettetelo in frigo per circa mezzora.

• Formate con le mani umide delle polpette cilindriche, come fossero piccole salsicce, e fatele riposare una decina di minuti.

• Ungete la griglia con olio e scaldatela su fuoco medio. Appoggiatevi le polpette e cuocetele per 8-10 minuti, girandole di tanto in tanto con un mestolo piatto, così che si coloriscano bene in modo uniforme. Salatele leggermente e servitele subito, accompagnate da spicchi di limone.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di piatti a base di questo alimento. Facil e gustose, le Polpettine di manzo con melanzane e pinoli, sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Polpettine di manzo con melanzane e pinoli deliziose. Quando il tempo scarseggia e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Polpettine di manzo con melanzane e pinoli. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpettine di manzo con melanzane e pinoli sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulente, servite con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), le Polpettine di manzo con melanzane e pinoli possono diventare la soluzione ideale per risolvere una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne biologica di qualità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare