Polpettone con cuore di scamorza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 polpettone da 6 porzioni
















  1. Sbucciate le cipolle e tritatele grossolanamente; trasferitele in una padella con un filo d’olio, salatele e fatele appassire per circa 8-10 minuti a fiamma bassa. Se necessario unite poca acqua calda, ma alla fine dovranno risultare abbastanza asciutte; spegnete e fatele intiepidire.
  2. Tagliate la scamorza a dadi non troppo piccoli, che metterete da parte.
  3. Versate in una ciotola capiente i due tipi di carne macinata e lavorateli con le mani perché si mescolino bene tra loro. Aggiungete le uova, le cipolle preparate, la mollica sbriciolata, il parmigiano, qualche fogliolina di timo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
  4. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo e piuttosto sodo; se necessario aggiungete del pangrattato. Adagiatelo su un foglio di carta da forno (che avrete bagnato e poi strizzato), formate un rettangolo spesso circa 2 cm e poi sistematevi al centro, nel verso del lato lungo, i dadini di scamorza preparati. Richiudete l’impasto, in modo da contenere perfettamente il formaggio, aiutandovi con la carta: otterrete così un cilindro, che cospargerete di farina.
  5. Trasferite il cilindro in una pirofila antiaderente, con la carta, che sfilerete facendo rotolare piano la carne. Condite con l’olio e mettete in forno caldo a 200°C. Fate rosolare in modo uniforme per 4-5 minuti circa, girando ogni tanto la carne con due palette, delicatamente per non romperla. Quando il polpettone sarà dorato uniformemente, aggiungete il vino e aspettate che sia sfumato.
  6. Abbassate il forno a 180°C e cuocete la carne per circa 50-60 minuti, unendo ogni tanto il latte che avete messo da parte. Se il sugo alla fine si restringesse troppo, unite ogni tanto poca acqua bollente.
  7. Sfornate il polpettone, toglietelo usando un paio di spatole piatte e appoggiatelo sul vassoio di portata. Copritelo con un foglio di alluminio e fatelo riposare per 10 minuti circa.
  8. Versate poca acqua bollente nella pirofila e grattatene il fondo con una spatola in legno; filtratelo e servitelo come salsa di accompagnamento al polpettone, che avrete tagliato a fette spesse.

Stanchi del solito polpettone? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustoso e saporito, il Polpettone con cuore di scamorza stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Polpettone con cuore di scamorza è un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha voglia di un piatto più consistente e saporito. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Polpettone con cuore di scamorza fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo Polpettone con cuore di scamorza che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato, soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Polpettone con cuore di scamorza, oltre a essere un piatto tipico delle grandi occasioni, può essere servito anche freddo, tagliato a fette. Questa pietanza di carne vi ripagherà del tempo (comunque relativo) necessario alla cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Polpettone con cuore di scamorza per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare