Roast-beef in crosta di sale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
5 minuti + 20 minuti per la marinatura
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione






• Tritate le spezie finemente con l’aiuto di un coltello o con la mezzaluna e lasciatele macerare per 20 minuti nell’olio. 

• Trascorso il tempo indicato, massaggiate la carne con il trito di spezie preparato facendo in modo che aderisca bene e in modo uniformePreriscaldate il forno a 200°C.

• In una pirofila appena più grande del pezzo di carne da cuocere, a bordi alti, create uno strato di sale di circa 3 cm; adagiatevi la carne e ricopritela con il resto del sale. Fate uno strato abbastanza alto, pressando bene in modo che la carne ne sia completamente rivestita, quindi inumiditelo con poca acqua, così si compatterà.

• Infornate la carne e lasciatela cuocere per 30 minuti, quindi toglietela e aspettate qualche minuto. Con l’aiuto di un punteruolo da cucina o di un coltello grosso a punta rompete la crosta di sale.

• Spostate la carne sul tagliere, aspettate 5 minuti prima di tagliarla e quindi servitela.

Stanchi del solito Roast-beef? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale anglosassone anche se ormai è entrata a pieno titolo nelle nostre cucine. Gustoso e povero di grassi, questo piatto accontenterà il palato di tutta la famiglia, di grandi e piccini. Il Roast-beef in crosta di sale è un secondo di carne davvero appetitoso, un vero e proprio “must” della buona cucina adatto anche a chi segue un regime dietetico light. Questo secondo di carne, rosolato fuori e succulento dentro, che conserva tutto il sapore di una volta, è un secondo piatto adatto anche a chi vuole restare leggero senza rinunciare al gusto. Potrete assaporare il Roast-beef in crosta di sale insieme a un contorno saporito di verdure di stagione o con delle patate arrosto (o cotte al vapore, se desiderate un piatto leggero). Il Roast-beef in crosta di sale, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche freddo e gustato quando si ha poco tempo a disposizione. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Roast-beef in crosta di sale per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• In Toscana per il Roast-beef si usa di solito un taglio di carne che prende il nome di ‘bicchiere’.

• In generale, per non sbagliare i tempi di cottura del roast-beef, consigliamo per ogni 500 g di carne una cottura in forno statico per 20 minuti e a 200°C

• Se notate che la carne non è abbastanza compatta e non mantiene bene la forma, prima di posizionarla nella teglia legatela con dello spago da cucina.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare