Scaloppine al tartufo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di marinatura
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Su un tagliere appiattite le scaloppine con un batticarne per renderle più fini e tenere.
  2. Incidete le fettine lungo i bordi in più punti per evitare che si arriccino durante la cottura.
  3. Versate il vino in una ciotola e immergetevi la carne, condite con olio, sale e pepe. Coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigo per un’ora.
  4. Trascorso il tempo necessario, fate sciogliere il burro in una padella capiente, a fiamma dolce, scolate le scaloppine dalla marinata e distribuitele sul fondo della padella in un solo strato.
  5. Rosolate la carne a fiamma vivace, 2 minuti per lato, facendola dorare bene, insaporite con il sale e una spolverata di pepe.
  6. Sfumate con un po’ del vino della marinata, fate evaporare e spegnete.
  7. Pulite il tartufo con uno spazzolino, facendo molta attenzione perché la membrana protettiva è delicata. Se possibile evitate di usare l’acqua perché il tartufo è molto poroso e si rovina.
  8. Trasferite la carne su un piatto da portata e ricopritela con le scaglie di tartufo.
  9. Servite le scaloppine al tartufo ben calde.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili e leggere, le Scaloppine al tartufo sono un vero e proprio jolly della buona cucina. Potrete realizzare un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Scaloppine al tartufo deliziose e molto invitanti. Quando volete restare leggeri, il tempo è poco e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici e delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Scaloppine al tartufosono un piatto che verrà apprezzato da tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare