Spiedini di pollo in salsa piccante

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di marinatura
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


Per la marinata








Per la salsa






● Preparate la marinata. Mescolate in una ciotola capiente il succo dei limoni e qualche pezzetto della scorza, l’olio, la cipolla tagliata a fettine, un po’ di timo tritato e di peperoncino, un pizzico di cumino e di paprika e lo zafferano.

● Tagliate il pollo a bocconcini di circa 3 cm, trasferiteli nella ciotola e lasciatela insaporire in frigo per 30 minuti circa; rimettetela a temperatura ambiente almeno 10 minuti prima di cuocerla.

● Nel frattempo preparate la salsa al peperoncino. In un tegamino versate la polpa di pomodoro, aggiungete la cipolla e l’aglio tritati finemente, peperoncino a piacere, un pizzico di sale e lasciatelo cuocere per 7-8 minuti, a fiamma bassa. Spegnete, unite l’olio e mescolate.

● Scolate i bocconcini dalla marinata, infilzateli negli spiedini e disponeteli sulla griglia ben calda, facendoli cuocere per circa 2 minuti, girandoli su tutti i lati in modo da sigillare la carne, che così manterrà tutti i suoi succhi. Abbassate un po’ la fiamma, cuoceteli per altri 8 minuti circa; ogni tanto spennellateli con il liquido della marinata, a metà cottura aggiustate di sale.

● Adagiate gli spiedini sul piatto da portata, guarnite con fettine di limone e rametti di timo e accompagnate con la salsa piccante.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili e leggeri, gli Spiedini di pollo in salsa piccante, sono un vero e proprio jolly della cucina speedy. Potete realizzare un piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e invitante. Quando gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito pollo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Spiedini di pollo in salsa piccante sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi biologici.

I consigli di Margherita

● Se lo desiderate, sostituite una parte del pollo con altrettanto tacchino o salsiccia, oppure entrambi. L’importante è che i pezzetti di carne siano più o meno delle stesse dimensioni in modo che la cottura risulti uniforme. Se poi non avete problemi di tempo, allungate il periodo di marinatura: in questo modo otterrete una carne più tenera e saporita.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare