Stinco con patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
740 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 stinco da 4 porzioni














• Mettete al fuoco il brodo e portatelo a leggera ebollizione.

• Intanto mondate, lavate e tritate finemente aglio, cipolla, carota e sedano. Fateli soffriggere con un fondo di olio in un tegame capiente, a fiamma bassa per 5-6 minuti.

• Tagliate via le parti grasse dallo stinco e unitelo al soffritto. Alzate leggermente la fiamma e rosolatelo, girandolo varie volte in modo che si colorisca in modo uniforme; ci vorranno circa 10 minuti. Sfumate con il vino e poi aggiungete il brodo bollente. Unite l’alloro, il ginepro e il rosmarino, abbassate la fiamma, salate e lasciate sobbollire per circa 10 minuti con il coperchio.

• Pelate le patate, tagliate le più grandi in due e poi lavatele.

• Trasferite lo stinco in una teglia da forno e distribuitevi tutto intorno le patate, poi insaporite con sale e pepe.

• Se non fosse rimasto abbastanza liquido, versate un po’ di acqua nel tegame usato per rosolare la carne, rimettetelo su fiamma bassa e grattate il fondo con una spatola piatta di legno così che si sciolga. Versate il sugo ottenuto sopra patate e carne.

• Trasferite la teglia così preparata in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40-45 minuti. Fate molta attenzione che non si secchi la superficie della carne, perciò giratela spesso e nel caso unite altro brodo o acqua calda.

• Servite subito il vostro stinco con le patate.

Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è gustosa e profumata e stupirà i vostri commensali  accontentando il palato di grandi e piccini. Lo Stinco con patate è un secondo di carne che piace sempre a tutti, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha voglia di un piatto più consistente da assaporare insieme. Lo Stinco con patate è ottimo anche per un’occasione speciale, una cena con gli amici o per una festa. Lo Stinco con patate conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato. Lo Stinco con patate, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche tagliato a fette per un pranzo meno impegnativo e più veloce. Lo Stinco con patate vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare