Straccetti di maiale con verdure e champignon

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Tagliate le fettine di carne a pezzetti di circa 3 cm.

• Lavate i peperoni, privateli dei piccioli e riduceteli a falde; eliminate i semi e i filamenti, poi tagliateli a listarelle sottili. Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili.

Eliminate la parte terrosa dei funghi, puliteli con un panno umido e tagliateli a pezzi; se fossero troppo sporchi, passateli sotto un filo di acqua. Mondate la cipolla e affettatela finemente.

Scaldate un filo di olio in una padella capiente, tipo saltapasta, e poi fatevi appassire la cipolla, a fiamma bassa per 4-5 minuti. Quando sarà diventata morbida e trasparente, unitevi le zucchine e fate cuocere a fiamma vivace per 4-5 minuti; poi aggiungete le listarelle di peperone e i funghi e lasciate cuocere a fiamma moderata, per 7-8 minuti circa. Se fosse necessario unite poca acqua calda, verso fine cottura regolate di sale.

Nel frattempo versate un fondo di olio in una seconda padella, mettetevi qualche pezzetto di rosmarino e l’aglio e fatelo dorare per circa 2 minuti a fiamma bassa. Adagiatevi i pezzetti di carne e fateli rosolare a fiamma vivace per 2-3 minuti a fiamma vivace; appena la carne avrà cambiato colore spruzzate con il vino e fate evaporare l’alcol a fiamma vivace. Fate cuocere per 4-5 minuti.

Versate la carne rosolata nella padella con le verdure, rimettete sul fuoco e fate amalgamare i sapori per 1 minuto circa. Servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facili, veloci e salvatempo, gli Straccetti di maiale con verdure e champignon, sono un vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete degli Straccetti di maiale con verdure e champignon da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e light. Quando le idee scarseggiano, il tempo è poco e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questi Straccetti di maiale con verdure e champignon. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Straccetti di maiale con verdure e champignon sono adattissimi per tutti gli amanti della cucina rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità e biologica.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare