Stracotto d’asino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
4 h
Tempi aggiuntivi
12 ore di marinatura
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
4 h

Ingredienti

Dosi per

1 stracotto da 4 porzioni














Per la marinata









  1. Preparate la marinata. Tagliate grossolanamente la cipolla, il sedano, la carota e l’aglio.
  2. Mettete la carne in una insalatiera, copritela con il vino, unite le verdure preparate, le spezie, sale e pepe, coprite e lasciate marinare in frigo per 12 ore.
  3. Preparate un soffritto tritando la cipolla, il sedano la carota e l’aglio non troppo finemente e trasferiteli in un tegame capiente con l’olio.
  4. Aggiungete la pancetta e fate soffriggere a fiamma vivace, scolate la carne dalla marinata e rosolatela con il trito, facendo asciugare l’acqua che verrà prodotta in cottura.
  5. Tritate gli aromi e uniteli alla carne, salate e insaporite con il pepe.
  6. Sfumate con il vino, aggiungete il concentrato di pomodoro, versate il brodo fino a coprire la carne, incoperchiate e fate cuocere per 4 ore circa a fuoco bassissimo, girando la carne ogni tanto e aggiungendo il brodo, se necessario.
  7. A cottura ultimata il vino si sarà ridotto a una crema e la carne risulterà tenerissima.
  8. Affettate lo stracotto e servitelo caldo distribuendo il sughetto sulle fette.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Lo Stracotto d’asino, è un vero e proprio jolly della cucina tradizionale. Anche se un po’ lungo da preparare realizzerete uno Stracotto d’asino da veri intenditori e otterrete un piatto delizioso. Quando si ha voglia di qualcosa di buono e che sa di casa, si ha bisogno di una ricetta tradizionale, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come lo Stracotto d’asino. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Stracotto d’asino è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), lo Stracotto d’asino può diventare un piatto unico per una cena all’insegna del mangiare bene. 

I consigli di Romina

• Potete accompagnare lo stracotto con della polenta, per 4 persone vi serviranno 500 g farina di granoturco, 2 lt di acqua, sale. Portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete il sale e, appena si sarà sciolto, versate la farina a pioggia, girando con un mestolo. Abbassate la fiamma e continuate a mescolare dal basso verso l’alto per 45 minuti evitando che si formino grumi e che si attacchi alla pentola. A cottura ultimata sformate la polenta e servitela con lo stracotto.

• Per il vino, se volete rimanere fedeli alla tradizione, potete usare il Lambrusco mantovano o il Barbera.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare