Stufato di manzo e gnocchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
870 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












Per gli gnocchi








  1. Affettate le cipolle sottilmente. Mettete a scaldare il brodo.
  2. Mondate e tritate finemente l’aglio e un po’ di prezzemolo e fateli soffriggere con l’olio in un tegame, a fuoco basso per circa 2 minuti. Aggiungete le cipolle affettate e fatele appassire per circa 5 minuti.
  3. Unite lo spezzatino leggermente infarinato, alzate la fiamma e fatelo dorare per 5-6 minuti, girandolo spesso. Sfumate con il vino, poi aggiungete un pizzico di sale e di pepe.
  4. Sciogliete il concentrato con un po’ di acqua e versatelo sulla carne, facendola insaporire per qualche minuto. Unite il brodo caldo, coprite con il coperchio a metà e continuate a cuocere per 3 ore circa, unendo via via acqua bollente se il sugo si restringe troppo.
  5. Nel frattempo preparate gli gnocchi. Mettete il pane tagliato a pezzetti in una ciotola, aggiungete il latte e lasciatelo immerso per circa mezzora. Intanto fate saltare la pancetta senza condimento in una padellina antiaderente, per qualche minuto e a fuoco medio.
  6. Strizzate il pane, sbriciolatelo e mescolatelo con la pancetta preparata, il parmigiano, le uova appena sbattute, sale e pepe. Aggiungete una parte della farina, unendone altra se il composto risulta troppo appiccicoso. Lasciate riposare la preparazione per 30 minuti in frigo. Intanto ponete al fuoco una pentola con abbondante acqua.
  7. Riprendete l’impasto e formate gli gnocchi, grandi quanto una albicocca, e passateli nella farina avanzata. All’ebollizione salate l’acqua e calatevi gli gnocchi. Quando verranno a galla toglieteli con una schiumarola e appoggiateli su un vassoio.
  8. Mezzora prima che la carne sia cotta, lavate e pelate le carote, poi tagliatele a pezzetti e unitele alla carne.
  9. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, aggiungete acqua bollente se il sugo non fosse abbastanza liquido. Regolate di sale, unite gli gnocchi e fateli insaporire, quindi servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e buonissimo, lo Stufato di manzo e gnocchi, è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso, una ricetta molto sfiziosa e anche nutriente. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Stufato di manzo e gnocchi è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena tra amici o in famiglia. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Stufato di manzo e gnocchi con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare