Tacchino al gorgonzola piccante

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










In una padella mettete a sciogliere il gorgonzola, lasciandone da parte circa 40 grammi, unite la panna e condite con un pizzico di sale e di pepe. Fate amalgamare per qualche secondo, quindi spegnete e tenete in caldo. 

Insaporite le fette di tacchino con una presa di sale e di pepe e mettetele a cuocere in una padella a parte, dove avrete fatto fondere una noce di burro. 

Lavate la frutta, quindi tagliate a dadini le susine, dividete in due gli acini dell’uva e sbucciate i mandarini, separando gli spicchi. Scaldateli per pochi minuti in una padella con del burro.

Su ogni piatto disponete una fetta di tacchino e conditela con la salsa al gorgonzola. Sistemate ai lati la frutta, in modo che possiate gustarla assieme alla carne o inzupparla nel sughetto al gorgonzola. Guarnite infine ogni piatto con metà pera sbucciata, insaporita con il gorgonzola messo da parte. 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile, veloce e salvatempo, il Tacchino al gorgonzola piccante, è un vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando i mariti brontolano, i figli strillano, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Tacchino al gorgonzola piccante è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare