Tagliata di pollo ai finferli

Tagliata di pollo ai finferli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la salsa







• Tagliate a metà ciascun petto di pollo eliminando l’ossicino.

• Fate soffriggere in un tegame con l’olio l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) e schiacciato, a fuoco basso per 1-2 minuti.

• Aggiungete i petti di pollo e fateli rosolare uniformemente per 5 minuti a fuoco medio. Alzate la fiamma, sfumate con il vino e poi salate.

• Abbassate il fuoco, insaporite con il curry e il rosmarino, mettete il coperchio a metà e cuoceteli per 12-15 minuti, girandoli ogni tanto; solo se necessario unite poca acqua calda. Alla fine eliminate l’aglio.

• Nel frattempo preparate la salsa. Pulite i finferli, strofinandoli delicatamente con un telo umido e poi asciugateli.

• Sbollentateli in acqua per pochi minuti e poi scolateli, in questo modo perderanno il gusto un po’ amaro.

• Fate soffriggere l’aglio finemente tritato con un filo di olio in una padella antiaderente, per 1-2 minuti a fuoco basso. Alzate un po’ la fiamma, aggiungete i funghi e fateli insaporire per 1-2 minuti.

• Unite la panna, un po’ di prezzemolo tritato, salate e cuocete per circa 5 minuti, ma senza farla addensare troppo, nel caso unite un po’ di acqua calda. Aggiungete il parmigiano e fatelo sciogliere, spegnete e incoperchiate.

• Una volta cotti, tagliate i petti di pollo a fette alte, irrorateli con la crema di finferli calda e serviteli.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile, veloce e salvatempo,il Tagliata di pollo ai finferli è un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete un Tagliata di pollo ai finferli da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quandole idee scarseggiano e il tempo è poco si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questo Tagliata di pollo ai finferli. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Tagliata di pollo ai finferli è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulenta, servita con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), la Tagliata di pollo ai finferli può diventare un piatto squisito. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere una Tagliata di pollo ai finferli da chef, acquistate carne biologica e di qualità.

I consigli di Carla

• Potete servire il piatto accompagnandolo con patate novelle cotte al vapore, condite con olio extravergine di oliva e prezzemolo fresco.

• Per i funghi: passateli sotto un filo di acqua solo se sono molto sporchi ma non metteteli mai in ammollo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare