Terrina di carne con gelatina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
2 h
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni









• Versate il brodo in una pentola capiente, unitevi altrettanta acqua, portate a ebollizione e calatevi la carne. Ponete il coperchio a metà, riportate a bollore e fate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore. Aggiungete dell’acqua bollente se il liquido dovesse diminuire eccessivamente, alla fine spegnete, fate intiepidire e poi togliete la carne dal brodo.

• Lasciate la gelatina in ammollo in un recipiente con acqua fredda, per circa 10 minuti.

• Intanto sgocciolate le falde dei peperoni dal liquido, tagliatele a filetti e poi a pezzetti di circa 1 cm; quindi trasferiteli in una ciotola capiente.

• Quando la carne è tiepida, eliminate il grasso e disossatela; tagliatela a fettine alte circa 1 cm, a strisce sempre di 1 cm e poi ricavatene dei pezzi abbastanza regolari.

• Mettete i pezzi di carne nella ciotola con i peperoni e conditeli con l’aceto balsamico, un filo di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolate delicatamente.

• Filtrate il brodo in una pentola e misuratene la quantità, che dovrà risultare circa 100 ml a persona: nel caso aggiungete l’acqua sufficiente. Riportatelo quasi a bollore, regolando di sale, spegnete e aggiungete il brandy; dopo 5 minuti unite la gelatina strizzata, mescolate bene per farla sciogliere, poi fate intiepidire.

• Versate una parte di brodo in uno stampo da plumcake, fino a ottenere 1 cm circa, trasferite lo stampo in frigo e aspettate che il brodo si solidifichi.

• Unite poi il contenuto della ciotola e poi aggiungete il resto del brodo ancora liquido (nel caso scaldatelo leggermente), battendo piano lo stampo per far uscire eventuali bolle d’aria. Coprite con la pellicola alimentare e conservate in frigo per almeno 3 ore, il tempo che la gelatina si rapprenda perfettamente.

• Quando è il momento di servire, immergete per pochissimi secondi lo stampo in acqua calda, asciugatelo e rovesciatelo sul vassoio da portata: lo stampo si sfilerà facilmente lasciando la superficie della gelatina perfettamente liscia.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e originale, la Terrina di carne con gelatina è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi ingredienti realizzerete una Terrina di carne con gelatina da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quando le idee scarseggiano e si ha voglia di qualcosa di saporito e sfizioso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito piatto, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questa facile e profumata Terrina di carne con gelatina. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Terrina di carne con gelatina è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un po’ di fantasia. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 16 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare