Terrina di carne e mortadella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 stampo da 4 porzioni
















  1. Tritate il petto di tacchino con la mortadella e l’Asiago nel robot, non troppo finemente e procedendo a scatti; poi trasferiteli in una ciotola capiente. Se avete un mixer procedete tritandoli poco alla volta.
  2. Scaldate leggermente il brodo in un pentolino, spegnete e aggiungete il pane spezzettato perché si ammorbidisca; quando si sarà intiepidito strizzate il pane e sbriciolatelo nella ciotola con la carne.
  3. Unite il prosciutto di Praga tagliato a dadini, il prezzemolo e il timo tritati, il parmigiano, le uova, il brandy e un po’ di scorza grattugiata di limone; condite con un filo di olio, aggiungete un pizzico di sale e pepe, una spolverata di noce moscata grattugiata e mescolate bene con le mani, per amalgamare gli ingredienti.
  4. Imburrate uno stampo da plumcake, versatevi il composto ottenuto e battetelo su un piano, in modo da far uscire eventuali bolle d’aria; schiacciatelo e livellatelo con un cucchiaio, poi spennellate la superficie con un filo di olio.
  5. Cuocete la terrina a bagnomaria, in forno già caldo a 180°C (funzione statica), per circa un’ora e mezzo.
  6. Sfornate la terrina e aspettate che si intiepidisca, quindi staccatela dalla parete aiutandovi con una spatola piatta, rovesciatela su un piatto e poi ribaltatela di nuovo sul vassoio da portata. Potete servirla tiepida o a temperatura ambiente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e originale, la Terrina di carne e mortadella è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi ingredienti realizzerete una Terrina di carne e mortadella da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quando le idee scarseggiano e si ha voglia di qualcosa di saporito e sfizioso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito piatto, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questa facile e profumata Terrina di carne e mortadella. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Terrina di carne e mortadella è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un po’ di fantasia. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare