Terrina di carne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni












  1. Lasciate il pane in ammollo per mezzora, poi strizzatelo e sbriciolatelo.
  2. Schiacciate l’aglio con del sale usando la punta di un coltello; tritate finemente il rosmarino e la salvia; riducete la fontina a pezzi piccolissimi.
  3. In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti preparati con il pane ammollato.
  4. Aggiungete ora la carne macinata, le salsicce sbriciolate, le uova, il parmigiano e un pizzico di pepe. Mescolate bene, in modo da amalgamare gli ingredienti. Se il composto fosse troppo molle, unite poco pangrattato.
  5. Oliate uno stampo da plumcake, disponetevi il composto, livellatelo, condite con un filo di olio e trasferitelo in forno caldo a 180°C (funzione statica) per 40-45 minuti.
  6. Sfornate la terrina, fatela intiepidire e servitela.

La Terrina di carne è un secondo rustico della tradizione contadina, ma anche un piatto unico per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto anche ai palati più raffinati. La Terrina di carne è una pietanza molto aromatica che vi riscalderà e vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi e, poi tagliata a fette è davvero bella da presentare a tavola. La Terrina di carne è un piatto nutriente e profumato che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu dei bambini. Un comfort food irresistibile, ideale per una cena in famiglia ma adatto a essere servito anche in una cena più formale o un’occasione speciale. La Terrina di carne è un must della buona tavola: lo renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Buon appetito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare