Insalata di cavolo e bresaola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
330 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Mondate il cavolo cappuccio e sbollentatelo per 5 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatelo e tagliatelo a listarelle sottilissime.

● Mondate, lavate e tagliate a fettine sottili il cipollotto.

● In una ciotola mescolate l’olio con la senape e il succo di limone; unite un pizzico di semi di cumino pestati con un batticarne, un pizzico di sale e mescolate bene, in modo da ottenere un’emulsione omogenea. 

● Versate il cavolo e il cipollotto in un’insalatiera e unite la bresaola tagliata a listarelle sottili; condite con l’emulsione di senape e limone, regolate di sale e pepe e mescolate bene. 

● Spolverate l’insalata con erba cipollina e portate in tavola.

L’Insalata tricolore al cavolo cappuccio è un tripudio di verdure e ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. Si tratta di un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti, ideale per chi segue una dieta light. L’Insalata tricolore al cavolo cappuccio è una insalata davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata tricolore al cavolo cappuccio? Che siatedi corsa e vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box”, poco importa… un bel pieno di energia vitale con la deliziosa Insalata tricolore al cavolo cappuccio vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare in anticipo la vostra Insalata tricolore al cavolo cappuccio, senza aggiungere il condimento, per poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa e fresca insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa insalata come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: prediligete verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Margherita

● Aggiungete, per 4 persone, una piccola mela tagliata a fettine che bagnerete con succo di limone per non farle annerire: darà un tocco di acidità gradevole e renderà l’insalata croccante e gustosa.

● Al posto del condimento previsto, usate una salsina leggera al formaggio fresco, velocissima da preparare: per 4 persone frullate 120 g di fiocchi di formaggio magro, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di acqua, un pizzico di sale, uno di peperoncino ed erbe secche a piacere (timo, maggiorana).

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare