Insalata di salmone e avocado

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Sbucciate la cipolla, lavatela e tagliatela a spicchi molto sottili. Conservatela in acqua fresca per mezzora, così che perda un po’ del suo gusto pungente.
  2. In una ciotola capiente mescolate il succo filtrato di metà dose di limoni, l’olio e un pizzico di sale. Aggiungete poi dei grani di pepe appena schiacciati.
  3. Tagliate gli avocado in due, ruotate le metà intorno al nocciolo, una in un verso e l’altra nel verso opposto, così da staccarle e togliete il nocciolo con un coltellino.
  4. Sbucciate gli avocado, tagliateli a dadini di circa 1,5 cm di lato e poneteli nella ciotola con l’emulsione preparata. Mescolate, riponete in frigo e lasciate insaporire per mezzora.
  5. Mondate l’insalatina mista, lavatela e asciugatela.
  6. Poco prima di comporre il piatto, tagliate il salmone (abbattuto) a dadini, grandi più o meno come quelli di avocado. Metteteli nella ciotola con l’avocado e mescolate delicatamente, così da farli insaporire.
  7. Aggiungete l’insalatina preparata, gli spicchi di cipolla scolati e asciugati, qualche fogliolina di basilico e prezzemolo e mischiate.
  8. Lasciate riposare per qualche minuto, decorate con altro basilico e prezzemolo fresco e servite la vostra insalata, accompagnandola con spicchi di limone.

L’Insalata di salmone e avocado è un tripudio di ingredienti gustosi e genuini, veloce e facile da preparare. E’ un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine e sali minerali ideale per chi segue una dieta light. L’Insalata di salmone e avocado è davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena con amici. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata di salmone e avocado? Che abbiate voglia di uno spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale vi rigenererà! Come accattivante e originale alternativa, potete anche  servire la vostra fresca Insalata di salmone e avocado come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Vi consigliamo di preparare la vostra Insalata di salmone e avocado solo con ingredienti freschissimi e controllati. 

I consigli di Carla

• In questa ricetta il salmone non raggiunge internamente i 60°C, temperatura a cui i parassiti (anisakis) eventualmente presenti, muoiono. Per evitare spiacevoli inconvenienti, quando comprate il pesce crudo fresco (da utilizzare poco cotto o crudo come in questa ricetta), bisognerebbe congelarlo prima per almeno 96 ore a -18°C, in modo di avere la certezza di neutralizzare il parassita. Tenetelo poi in frigo qualche ora per scongelarlo. Il pesce già eviscerato è comunque più sicuro.

• Questa insalata deve essere consumata appena preparata, altrimenti il salmone potrebbe rovinarsi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 05 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare