Aspic di pesce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo + 20 minuti
Calorie a porzione
325 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Mondate e lavate la carota, la cipolla e il sedano; quindi poneteli in una pentola insieme all’acqua, unite l’alloro, qualche foglia di prezzemolo, il timo, qualche grano di pepe e portate a leggera ebollizione. Salate e fate bollire per circa 30 minuti, poi filtrate il brodo ottenuto. Tagliate a pezzettini gli odori e metteteli in una ciotola.
  2. Riportate a leggero bollore il brodo, immergetevi i filetti di pesce e fateli bollire pianissimo per circa 5 minuti. Toglieteli con una schiumarola e metteteli in una ciotola; sfilacciateli grossolanamente, conditeli con l’olio, un pizzico di sale, della scorza del limone grattugiata e una spruzzata del suo succo.
  3. Filtrate il brodo, calcolandone 150 ml a persona: se non fosse sufficiente aggiungete dell’acqua. Rimettetelo sul fuoco, aggiungete il Marsala, regolate di sale e fatelo scaldare di nuovo a fuoco basso, ma senza arrivare a bollore.
  4. Nel frattempo lasciate in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa. Quando si sarà ammorbidita, strizzatela e fatela sciogliere nel brodo caldo, che farete appena intiepidire senza farlo rapprendere.
  5. Versate una parte della gelatina negli stampini individuali, in modo da formare uno strato di qualche mm, e poneteli in frigo a rassodare.
  6. Riprendete dal frigo gli stampini e distribuitevi le verdure del brodo preparate prima; coprite con poca gelatina e rimettete in frigo.
  7. Appena si sarà rassodata la gelatina aggiunta, distribuitevi il pesce preparato, versatevi il brodo rimanente, che dovrà arrivare a pochissimi mm dall’orlo degli stampini.
  8. Lasciate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore; prima di servire, tuffate gli stampini in acqua bollente per qualche istante, in modo che gli aspic si stacchino perfettamente dagli stampini. Asciugateli con cura e rovesciateli sui piatti individuali, quindi serviteli.

L’Aspic di pesce è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come secondo, contorno, antipasto per una cena diversa dal solito o un’occasione un po’ speciale. Questa ricetta, piuttosto semplice da eseguire, vede protagonista il pesce, un ingrediente dalle mille proprietà sallutari che, per una riuscita ottimale, dovrà essere doi ottima qualità. Bello da presentare sulla tavola, l’Aspic di pesce è anche molto buono e conquisterà anche i palati più difficili. L’Aspic di pesce è anche un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo ad esempio anche delle verdurine di stagione o tutto quello che la fantasia vi suggerisce! Questo Aspic di pesce è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare un Aspic di pesce da provetti chef. Buon appetito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare