Branzino al cartoccio con verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Mondate la melanzana, lavatela e tagliatela a pezzetti piccoli regolari. Metteteli in uno scolapasta, spolverizzateli con del sale e lasciateli a scolare il liquido amarognolo per circa 30 minuti; quindi sciacquateli e asciugateli.
  2. Pelate le patate e le carote, lavatele e tagliatele tutte a pezzetti piccoli. Ponetele in una ciotola, aggiungete le melanzane, la salvia e il rosmarino; condite tutto con l’olio, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene.
  3. Lavate con cura i branzini, eliminate le interiora, lavateli e asciugateli con carta assorbente.
  4. Prendete dei fogli di alluminio sufficientemente grandi e adagiatevi sopra i pesci; condite il ventre dei branzini con l’olio e un pizzico di sale e pepe e riempiteli ognuno con prezzemolo, timo, qualche pezzetto di aglio e una fettina di limone.
  5. Unite le verdure a pezzettini; irrorate con un po’ di olio, bagnate con il vino, regolate di sale e pepe e chiudete i cartocci.
  6. Cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti. Aprite i cartocci, sfilettate i pesci e serviteli insieme alle verdure.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo squisito e profumato secondo al cartoccio. Sfizioso e buonissimo, il Branzino al cartoccio con verdure non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni o delle Feste. Il Branzino al cartoccio con verdure è un piatto che sprigiona tutto il profumo della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo secondo di pesce è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Infine, per una versione raffinatissima del Branzino al cartoccio con verdure, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi presenti in commercio. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Branzino al cartoccio con verdure più buono che abbiate mai assaggiato. Buon appetito!

I consigli di Carla

• Invece che acquistare più branzini di piccola taglia, potete optare per un pesce più grande da dividere tra i commensali. Più o meno affidatevi a questo criterio: per 2 persone è sufficiente un pesce da 600 g; per 3 persone da 900 g; per 4 da 1,2 kg.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare