Branzino all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate e lavate l’aglio, lo scalogno e il prezzemolo. Asciugate bene e tritate tutto finemente, insieme a qualche scorza di limone.
  2. Lavate le arance e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Tagliate poi a metà un terzo circa delle fettine ottenute.
  3. Lavate i branzini e asciugateli benissimo, dentro e fuori. Farcite ogni pesce con il trito preparato, sale, pepe, un paio delle mezze fettine di arancia e un rametto di rosmarino.
  4. Praticate 3-4 tagli paralleli sulla pelle dei pesci, da un lato, e in ognuno inseritevi una mezza fettina di arancia, lasciando fuori la parte tonda con la scorza, in modo che formi una specie di decoro.
  5. Disponete le fettine intere delle arance su una pirofila foderata di carta da forno e adagiatevi i pesci, con il lato farcito a vista; conditeli con un filo di olio e fateli riposare per una decina di minuti, per dar loro modo di insaporirsi.
  6. Trasferite il pesce in forno caldo a 200°C e cuocete per circa 20 minuti, secondo lo spessore dei branzini. Sfornateli e serviteli subito.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo squisito Branzino all’arancia. Sfizioso e buonissimo, il Branzino all’arancia non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni o delle Feste. Il Branzino all’arancia è un piatto che sprigiona tutto il profumo della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo secondo di pesce è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda dei gusti e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Infine, per una versione raffinatissima del Branzino all’arancia, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi presenti in commercio. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Branzino all’arancia più buono che abbiate mai assaggiato. Buon appetito!

I consigli di Carla

• Calcolare con precisione il tempo di cottura di un pesce nel forno (che deve essere già caldo a 200°C) è abbastanza semplice, varia secondo lo spessore massimo del pesce; cioè ogni 2 centimetri e mezzo occorrono circa 10 minuti di cottura. La formula semplificata è questa: dovete moltiplicare per 4 i cm dello spessore massimo del pesce, otterrete così il numero dei minuti che servono per ottenere una cottura perfetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare