Capesante al brandy con pancetta croccante

Capesante al brandy con pancetta croccante
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Pulite le capesante con cura passandole con una paglietta di ferro, poi apritele e staccate i molluschi dalle conchiglie. Sciacquateli bene sotto l’acqua corrente.

● In una padella ampia con un fondo di olio fate imbiondire l’aglio per 1-2 minuti a fiamma bassa. Adagiatevi le capesante e fatele cuocere per 1-2 minuti; rigiratele e lasciate cuocere ancora per pochi minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

● Sfumate con il brandy e fate evaporare finché non sentirete più l’odore dell’alcol e il liquore si sarà ristretto un po’. Aggiungete il burro, lasciandolo sciogliere, regolate di sale e pepe, profumate con il dragoncello e spegnete, tenendo le capesante in caldo. 

● In una padella a parte fate rosolare, senza aggiungere altri grassi, la pancetta tagliata a listarelle, 1 minuto circa per parte a fiamma media.

● Guarnite le capesante con le striscioline di pancetta croccante, irrorate con il sughetto al burro e servite subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con le Capesante al brandy con pancetta croccante, una sfiziosa ricetta di secondo a base di frutti di mare da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Le Capesante al brandy con pancetta croccante sono una preparazione semplicissima, che si cucina senza tanta fatica, ideale quando si ha voglia di qualcosa di davvero gustoso da portare in tavola ma si ha pochissimo tempo a disposizione. Le Capesante al brandy con pancetta croccante sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di tutta la famiglia. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari delle capesante che sono molluschi ricchi di iodio, zinco, calcio e potassio e contengono vitamine B1, B2 e proteine; inoltre sono molto digeribili. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate le vostre Capesante al brandy con pancetta croccante, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Lia

● Dopo aver pulito e lavato all’esterno le capesante, come suggerito nella ricetta, aprite le valve con un coltellino, facendo leva, poi staccate i molluschi dalle conchiglie sempre usando il coltellino. Mantenete le valve, lavate perfettamente, che potrete riutilizzare come piccolo vassoio individuale per altre preparazioni a base di pesce. Eliminate la parte nera e il muscolo del mollusco, tenendo solo la polpa bianca e il corallo, e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare