Capesante al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per la salsa







  1. Aprite le capesante e staccate i molluschi dalle conchiglie con un coltellino, mantenendo metà delle valve. Eliminate la parte nera e il muscolo, conservando la polpa bianca e il corallo, e sciacquate velocemente il mollusco e la sua valva sotto l’acqua.
  2. Preparate la salsa Mornay. Sciogliete il burro a fuoco molto basso in un pentolino, poi fatevi tostare la farina mescolando.
  3. Versate poco alla volta il latte freddo, sempre rimestando, e cuocetela per circa 10 minuti a fiamma dolce. Regolate di sale e pepe, fate intiepidire la salsa, poi unite il tuorlo, il groviera grattugiato e la panna, mischiando bene.
  4. Mondate i cipollotti e lavate i pomodorini, poi fateli saltare in padella con l’olio a fiamma vivace.
  5. Uniteli alla salsa preparata e mescolate.
  6. Rimettete le capesante nel loro guscio, che avrete disposto su una teglia ricoperta di carta da forno, e versatevi sopra il composto preparato.
  7. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 10 minuti circa e servite le capesante calde.

Ecco una delle ricette più sfiziose e stuzzicanti che ci siano: le Capesante al fornoLe Capesante al forno sono sfiziose e saporite, da servire con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Buone e raffinate, le Capesante al forno sono un’idea che farà felici i i vostri ospiti, che le apprezzeranno per la loro delicatezza. Le Capesante al forno possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu elegante ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e le Capesante al forno sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Un consiglio: per ottenere delle Capesante al forno da chef, usate sempre prodotti freschi e di prima qualità!

I consigli di Romina

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare