Carpaccio di polpo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
25 ore di riposo
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 carpaccio da 4 porzioni









• Lavate le verdure, pelate la carota, sbucciate la cipolla e mettetele insieme al sedano in una pentola alta e capiente con acqua fredda: non ne serve molta, il polpo tira fuori la sua in cottura. Aggiungete del pepe schiacciato in modo grossolano e portate a ebollizione.

•  Sciacquate e pulite il polpo. Quindi cuocete il polpo: tenendolo per la testa, immergetelo 3-4 volte nella pentola di acqua bollente: in questo modo si arricceranno i tentacoli, dopodiché portatelo a cottura con il coperchio, per circa un’ora, a fuoco moderato.

• Provate la cottura del polpo infilzandolo con una forchetta, che dovrà entrare senza difficoltà. Quando il polpo è cotto, spegnete e fatelo intiepidire nella sua acqua: in questo modo la temperatura varierà lentamente e questo eviterà che il polpo si indurisca e che si spelli.

• Dopo circa un’ora, quando il polpo si è intiepidito, scolatelo bene. Appoggiatelo su un tagliere, eliminate il becco duro centrale e tagliate i tentacoli in modo da staccarli dal corpo. Tagliate a pezzi grandi sia il corpo che i tentacoli.

• Tagliate a più di metà altezza una bottiglia in plastica (quelle dell’acqua minerale), più liscia possibile all’interno, e conservate la parte inferiore.

• Disponete all’interno della bottiglia i pezzi del polpo insieme a dei pezzetti di scorza di aranciaVia via che mettete i tocchetti di polpo, pressateli con un batticarne o altro, per compattarli.

• Inclinate ogni tanto la bottiglia e fate uscire l’acqua in eccesso. Alla fine tagliate il bordo libero della bottiglia riducendola a linguette, che ripiegherete verso l’interno per sigillarla. Avvolgetela con la pellicola alimentare e mettetela in frigo per almeno 24 ore.

• Togliete la bottiglia dal frigo e tagliate il bordo con attenzione, così da liberare il polpo ormai in forma cilindrica; affettatelo molto sottilmente, possibilmente con l’affettatrice.

• Preparate un’emulsione di olio, succo di limone a piacere, sale, pepe appena macinato e prezzemolo tritato. Servite subito il carpaccio di polpo con l’emulsione preparata e fettine di pane tostato.

Ecco una delle ricette più sfiziose e stuzzicanti che ci siano: il Carpaccio di polpoIl Carpaccio di polpo è sfizioso e saporito, da servire con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Buono e fresco, il Carpaccio di polpo è un’idea che farà felici i i vostri ospiti, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza. Il Carpaccio di polpo può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu elegante ma il Carpaccio di polpo può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Un consiglio: per ottenere un Carpaccio di polpo da chef, usate sempre prodotti freschi e di prima qualità! 

I consigli di Carla

• Il carpaccio di polpo deve essere servito freddo, in modo che le fette rimangano compatte. Si conserva in frigo, ben coperto con pellicola alimentare.

• Quando comprate il polpo fate attenzione: grande o piccolo che sia, i suoi tentacoli devono avere sempre due file di ventose, altrimenti non è un polpo ma è un mollusco di qualità inferiore.

• Questo è un piatto semplice da eseguire, tuttavia bisogna tenere conto di alcune regole affinché risulti gradevole: per prima cosa è necessario che il polpo sia veramente fresco, pertanto rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia. Attenzione anche alla cottura: indicativamente per un polpo da 1 kg ci vogliono dai 50 ai 60 minuti se è fresco, se tolto prima potrebbe risultare duro.

• Potete utilizzare il polpo surgelato ma ricordatevi di passarlo in frigorifero la sera prima di cucinarlo: la sera successiva sarà già pronto per la ricetta.

• Le dosi per questa ricetta, servita come secondo, sono per 4 persone. Se si presenta come antipasto, basta per circa 8 persone. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare