Cozze gratinate in padella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Pulite le cozze eliminando quelle parzialmente aperte o rotte. Scolatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente.

• Mettetele su fuoco medio, in una padella larga e con i bordi alti, incoperchiate e scuotetele di tanto in tanto. Trasferitele in una ciotola via via che si aprono, togliendo quelle che non si sono aperte. Eliminate a ognuna la parte del guscio che non contiene il mollusco.

• Tritate finemente l’aglio con il prezzemolo, mettete il trito in una ciotola, aggiungete il pangrattato e il parmigiano, salate e pepate e mescolate bene.

• Scaldate l’olio a fiamma molto bassa in una padella larga, sufficiente per contenere tutte le cozze.

• A fiamma spenta distribuite il pangrattato aromatizzato sul fondo della padella in modo uniforme, poi fatelo tostare per un minuto a fiamma moderata.

• Togliete la padella dal fuoco, livellate il pangrattato con un cucchiaio e appoggiatevi le cozze con il mollusco in basso, una alla volta. Disponendole a raggiera sarà più semplice occupare tutti gli spazi.

• Rimettete a cuocere le cozze a fiamma un po’ più alta per 5-6 minuti. Alzate ogni tanto la padella dal fornello per non far scurire troppo il pangrattato.

• Spegnete, appoggiate sulla padella un vassoio grande e girate tutto come fosse una frittata, velocemente per non far cadere le cozze.

• A questo punto potete servire subito le cozze gratinate.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo sfizioso piatto di Cozze gratinate in padella. Golosissime e squisite, le Cozze gratinate in padella sono un piatto che sprigiona tutto il sapore dell’estate e della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Potete servire le Cozze gratinate in padella anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena; in questo caso accompagnate le Cozze gratinate in padella con polpettine di salmone fredde e calde, fagottini ripieni di orata, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! Correte a infilarvi il grembiule e cucinate le Cozze gratinate in padella, magari concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco! Unica raccomandazione: utilizzate sempre prodotti freschissimi e di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare