Crocchette di pesce e verdura

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a fettine e lessatele in acqua bollente appena salata, per 8-10 minuti. Scolatele bene, versatele in una scodella e subito schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
  2. Nel frattempo versate 3-4 dita di acqua nella pentola della cottura a vapore, aromatizzatela con metà del timo e qualche pezzetto di scorza del limone e portatela a bollore. Ponete nel cestello i filetti di nasello e lasciateli cuocere per 6-7 minuti; toglieteli, trasferiteli in una ciotola capiente, tagliuzzateli con un coltello e salateli leggermente.
  3. Mondate e lavate gli spinaci, cambiando più volte l’acqua, poi scolateli e tritateli in modo grossolano.
  4. Sbucciate gli scalogni, tritateli e fateli appassire in una padella con un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete gli spinaci, salate appena e fateli cuocere per circa 5 minuti, unendo eventualmente poca acqua; alla fine gli spinaci dovranno risultare morbidi ma ben asciutti. Spegnete e fate intiepidire.
  5. Schiacciate l’aglio con un pizzico di sale, usando la punta di un coltello triangolare, mettete la cremina ottenuta in una ciotolina e unite l’uovo; mescolate bene e poi versateli nella ciotola con il nasello. Aggiungete le patate, gli spinaci, il timo avanzato, un pizzico di peperoncino, regolate di sale e mescolate.
  6. Con le mani appena bagnate prelevate un po’ di impasto e forgiate delle polpettine grandi più o meno come albicocche. Passatele nel pangrattato in modo uniforme, quindi lasciatele in frigo per circa mezzora.
  7. Trascorso il tempo indicato, trasferite le crocchette in una teglia ricoperta di carta da forno, conditele con un filo di olio e mettetele in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. A metà cottura giratele usando una spatola piatta, con molta attenzione per non romperle, finché saranno ben dorate da entrambi i lati. Toglietele delicatamente dalla placca e servitele.

Le Crocchette di pesce e verdura sono un piatto davvero squisito. Con questa ricetta, Spadellandia vi propone infatti una tentazione alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto saporito, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Crocchette di pesce e verdura possono essere servite a tutta la famiglia, magari accompagnate da una insalatina di stagione, o delle verdure cotte al vapore. Le Crocchette di pesce e verdura sono un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche buono e veloce. Una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita delle vostre Crocchette di pesce e verdura è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata cena o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita perché le Crocchette di pesce e verdura sono indicate anche come come “finger food”, quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa di appetitoso. Quindi cosa aspettate? Un morso tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Carla

• Se preferite, potete friggere le vostre crocchette, anche se così saranno un po’ più caloriche. In un tegame dai bordi alti portate a temperatura abbondante olio di semi di arachidi o di girasole (possibilmente spremuto a freddo) e friggetevi le crocchette, poche alla volta, finché avranno preso un bel colore dorato. Adagiatele su fogli di carta da cucina e salate leggermente, quindi servitele subito.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare