Grongo con peperoni e cipolla

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• In una ciotola mescolate il vino e il succo di limone; aggiungete l’alloro, l’aglio tagliato a pezzi, un paio di scorzette del limone e insaporite con sale e pepe. Aggiungete i tranci di pesce, rigirandoli bene nel liquido, coprite la ciotola e riponetela a marinare in frigorifero per almeno un’ora. Levateli dal frigo circa 15 minuti prima di cuocerli.

• Lavate i peperoni, privateli dei piccioli e riduceteli a falde; eliminate i filamenti bianchi e i semi e poi tagliateli a listarelle. Sbucciate le cipolle e affettatele finemente.

• Mettete le verdure preparate a cuocere a fuoco dolce in un tegame capiente (dovrà contenere tutto il pesce in un unico strato) insieme all’olio, per 2-3 minuti.

• Scolate il pesce dal liquido della marinatura (che filtrerete e terrete da parte) e adagiatelo nel tegame con le verdure. Alzate la fiamma e fatelo rosolare circa 2 minuti per lato, poi aggiungete un po’ del liquido, incoperchiate e lasciate cuocere per una decina di minuti. Salate leggermente e girate i tranci del pesce a metà cottura, aiutandovi con una paletta e aggiungendo, se necessario, altro liquido di marinatura. Verso fine cottura, se necessario, regolate di sale e pepe; servite immediatamente.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo squisito e profumato Grongo con peperoni e cipolla. Sfizioso e buonissimo, il Grongo con peperoni e cipolla non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni. Il Grongo con peperoni e cipolla è un piatto che sprigiona tutto il profumo della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo secondo di pesce è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Infine, per una versione raffinatissima del Grongo con peperoni e cipolla, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi presenti in commercio. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Grongo con peperoni e cipolla più buono che abbiate mai assaggiato. Buon appetito!

I consigli di Lia

• Se non riuscite a reperire il grongo, potete utilizzare il palombo, pesce più pregiato dal sapore molto simile.

• Provate ad aggiungere anche delle patate: tagliatele a tocchetti e unitele pochi minuti prima dei peperoni. In questo modo otterrete un appetitoso piatto unico.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare