Hamburger di pesce con salsa piccante

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
50 minuti di riposo + 10 minuti di riposo
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












Per la salsa






  1. Spezzettate la mollica di pane e fatela ammorbidire in una ciotolina con acqua tiepida.
  2. Sbucciate scalogni e aglio, tritateli e fateli soffriggere con un filo di olio, a fuoco basso per 7-8 minuti. Unite poca acqua quando necessario (alla fine dovranno risultare molto asciutti) poi versateli in una seconda ciotola capiente.
  3. Scolate e strizzate il pane, sbriciolatelo bene e unitelo al soffritto nella ciotola. Aggiungete le foglie di origano e menta spezzettate, il parmigiano e l’uovo; condite con un pizzico di sale, una grattugiata di noce moscata e mischiate.
  4. Lavate e asciugate i filetti, controllate che non vi siano lische e spezzettateli finemente con una forchetta; non tritateli nel mixer perché i burger devono risultare abbastanza consistenti.
  5. Trasferite il pesce nella ciotola con il composto che avete preparato e mescolate perché si amalgami bene tutto, regolando di sale. Coprite con la pellicola e tenete in frigo per mezzora circa.
  6. Riprendete il composto e formate 2 burger a persona, usando un coppapasta: se non avete l’attrezzo, formate delle palline tra i palmi delle mani appena bagnate e poi schiacciatele, ottenendo così dei ‘dischi’ dello spessore di 1,5 cm circa. Passateli appena nella farina e levate quella in eccesso.
  7. Appoggiate via via i burger sulla placca coperta di carta da forno, coprite con la pellicola e trasferite in frigo per 20 minuti. Togliete i burger e aspettate almeno 10 minuti prima di cuocerli e intanto accendete il forno e portatelo a 180°C.
  8. Preparate la salsa. Versate il succo di limone filtrato in una ciotola, unite l’olio e un pizzico di sale ed emulsionate con la forchetta. Tritate finemente il prezzemolo insieme all’aglio sbucciato e al peperoncino (cui avrete tolto i semi), versatelo nell’emulsione e aggiungete un po’ di scorza grattugiata del limone. Mescolate e mettete la salsa in frigo.
  9. Quando è il momento, ponete il forno caldo la placca con i burger e cuoceteli per circa 10 minuti. Girateli con molta attenzione usando due palette piatte per non romperli e cuoceteli 10 minuti circa anche dall’altra parte.
  10. Sfornateli, aspettate qualche minuto e poi serviteli, accompagnandoli con la salsa preparata, che avrete sbattuto di nuovo con la forchetta per ricreare l’emulsione.

L’Hamburger di pesce con salsa piccante è una ricetta squisita, sana, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale in una pietanza nutriente e completa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di burger è tutta una questione di fantasia: gli ingredienti possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. L’Hamburger di pesce con salsa piccante è una di queste mille varianti, adattissimo per essere servito per un pranzo veloce o in una serata in compagnia di una birra ghiacciata e degli amici. L’Hamburger di pesce con salsa piccante è anche una pietanza molto sana, ricca di ingredienti nutrienti e appetitosi. L’Hamburger  di pesce con salsa piccante è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si ha poco tempo. L’anima di questo burger è il pesce, che deve essere fresco e di buona qualità, per un risultato davvero eccellente. Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

I consigli di Carla

• Per ottenere dei burger di pesce più golosi ma decisamente meno light, dopo averli infarinati passateli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, quindi friggeteli in abbondante olio di semi di girasole caldo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare