Insalata di mare calda

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate l’insalata, asciugatela e disponetela in una zuppiera.
  2. Lavate le cozze sotto l’acqua corrente, raschiate le valve con un coltellino nel caso presentassero ancora delle impurità e tirate via, aiutandovi con il coltello, il filamento nero che fuoriesce dal guscio (bisso).
  3. Mettete le cozze in un tegame con un filo d’olio e l’aglio e fatele cuocere a fiamma vivace fino a quando si saranno aperte. Trasferitele nella zuppiera.
  4. Tuffate i moscardini, insieme all’alloro, in acqua salata bollente per circa 15 minuti.
  5. Nel frattempo scottate i gamberetti per 3-4 minuti in acqua bollente leggermente salata; quindi scolateli e mescolateli con le cozze.
  6. Scolate anche i moscardini, eventualmente tagliateli a pezzi e aggiungeteli agli altri ingredienti.
  7. Condite l’insalata di mare con olio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato; mescolate e servite.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questa sfiziosa Insalata di mare calda. Golosissima e squisita, questa Insalata di mare calda sprigiona tutto il sapore dell’estate e della brezza marina, sicuramente apprezzata anche dai palati più raffinati. Potete servire l’Insalata di mare anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena; in questo caso accompagnate l’Insalata di mare calda con polpettine di salmone fredde e calde, fagottini ripieni di orata, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! Correte a infilarvi il grembiule e preparate l’Insalata di mare calda, magari concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Pamela Tescari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare