Insalata di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lasciate spurgare le vongole in acqua leggermente salata per almeno 2 ore. Alla fine scolatele e sciacquatele bene.
  2. Intanto pulite il polpo con cura, sciacquatelo e cuocete il polpo: ponetelo in acqua bollente non salata insieme a metà dell’aglio; fate riprendere il bollore, salate e cuocetelo per circa 45-50 minuti a fiamma moderata, o fino a quando la carne sarà tenera.
  3. A cottura ultimata lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura, questo eviterà che il polpo si indurisca e che si spelli. Quindi scolatelo e tagliatelo a pezzettini.
  4. Pulite le cozze sotto l’acqua corrente, raschiate le valve con un coltellino nel caso presentassero ancora delle impurità e tirate via, aiutandovi con il coltello, il filamento nero che fuoriesce dal guscio (bisso).
  5. Trasferite le cozze in un tegame, incoperchiate e fatele dischiudere a fiamma vivace; trasferitele via via che si aprono in una ciotola. Nello stesso tegame fate aprire le vongole preparate e procedete nello stesso modo. Gettate i frutti di mare che non si saranno aperti. Filtrate l’acqua che avranno prodotto, versatela in una pentolina media e rimettetela al fuoco su fiamma bassa.
  6. Lavate i calamari e staccate i tentacoli dalla testa, poi mondateli bene sia all’esterno che all’interno, levando il ‘dente’, le interiora e la cartilagine trasparente. Sciacquateli di nuovo e tagliate i tentacoli in 2-3 pezzi e la testa ad anelli.
  7. Lavate i gamberi e scolateli; sgusciatene circa la metà, eliminando il filamento nero, poi sciacquateli.
  8. Quando l’acqua dei frutti di mare bolle, tuffatevi i calamari e i gamberi. Riportate a bollore, dopo un paio di minuti scolateli e fateli intiepidire.
  9. Preparate il condimento. Tritate finemente il prezzemolo con l’aglio rimasto e trasferiteli in una insalatiera capiente, quindi aggiungete il succo e un po’ di scorza grattugiata del limone. Condite con un pizzico di peperoncino e l’olio, salate leggermente ma senza esagerare perché i componenti dell’insalata sono già abbastanza saporiti e mescolate.
  10. Trasferite nell’insalatiera il polpo, le cozze, le vongole, i calamari e i gamberetti, girandoli in modo che si condiscano con la marinata.
  11. Mondate i pomodorini, lavateli e asciugateli perfettamente, metteteli nell’insalatiera e mescolate.
  12. Fate riposare per almeno mezzora in frigo, così che tutto si insaporisca bene. Lasciate l’insalata di mare a temperatura ambiente per una decina di minuti, quindi decoratela con foglioline di prezzemolo e servitela.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questa sfiziosa Insalata di mare. Golosissima e squisita, questa Insalata di mare sprigiona tutto il sapore dell’estate e della brezza marina, sicuramente apprezzata anche dai palati più raffinati. Potete servire l’Insalata di mare anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena; in questo caso accompagnate l’Insalata di mare con polpettine di salmone fredde e calde, fagottini ripieni di orata, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! Correte a infilarvi il grembiule e preparate l’Insalata di mare, magari concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Per togliere il filamento nero (intestino) ai gamberi usate uno stecchino come fosse un ‘uncinetto’: infilzatelo nel dorso del gamberone, individuate l’intestino, tirate delicatamente per sfilarlo ed eliminatelo.

  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare