Insalata di polpo ai capperi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Tritate l’aglio con abbondante prezzemolo, e fate soffriggere in un tegame capiente con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
  2. Sciacquate e pulite il polpo, quindi tagliatelo a pezzetti non troppo piccoli e fatelo insaporire nel tegame per qualche minuto girandolo un paio di volte, poi sfumate con il vino a fiamma più alta.
  3. Abbassate il fuoco, mettete un coperchio pesante e cuocete muovendo la pentola per non far attaccare il polpo. Dopo 10 minuti circa controllate che ci sia abbastanza acqua (il polpo ne avrà prodotta una certa quantità), poi richiudete e lasciate cuocere per altri 50 minuti circa. Controllate un paio di volte che ci sia ancora acqua a sufficienza.
  4. Provate la cottura infilzando un tentacolo con una forchetta, che dovrà entrare senza difficoltà. Spegnete e fate raffreddare il polpo senza aprire il coperchio.
  5. Immergete i pomodori secchi (tagliati a metà) per mezzora in acqua calda.
  6. Lasciate i capperi a bagno in acqua per circa mezzora, poi scolateli, sciacquateli, strizzateli e asciugateli.
  7. Aggiungete al polpo i pomodori secchi scolati, i capperi e altro prezzemolo tritato. Condite con un filo di olio e con del succo di limone, salate e pepate e mischiate per insaporire bene, quindi mettete in frigo per almeno 2 ore.
  8. Mezzora prima di servire, riportate l’insalata di polpo a temperatura ambiente accompagnandola con fette di limone.

L’Insalata di polpo ai capperi è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. Piatto fresco, estivo e colorato, l’Insalata di polpo ai capperi è una insalata davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena estivo. Per dare più gusto all’estate, o per un menu dietetico primaverile, cosa c’è di meglio dell’Insalata di polpo ai capperi? Che siate sul bagnasciuga e vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con la deliziosa Insalata di polpo ai capperi vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato e la vostra Insalata di polpo ai capperi, diventerà un concentrato di strepitosi nutrienti.

I consigli di Carla

 • Quando comprate il polpo fate attenzione: grande o piccolo che sia, i suoi tentacoli devono avere sempre due file di ventose, altrimenti non è un polpo ma è un mollusco di qualità inferiore. Per essere sicuri poi che sia veramente fresco, rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia.

• Potete utilizzare il polpo surgelato ma ricordatevi di passarlo in frigorifero la sera prima di cucinarlo: la sera successiva sarà già pronto per la ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare