Insalata di polpo e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Lavate le patate con cura e mettetele in una pentola capiente, copritele con acqua fredda e lessatele per circa 30-40 minuti, fino a quando, infilzandole con una forchetta, la polpa risulterà tenera. Scolatele e fatele raffreddare.
  2. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua leggermente salata alla quale avrete aggiunto l’alloro e qualche grano di pepe.
  3. Sciacquate e pulite il polpo sotto l’acqua corrente, quindi cuocete il polpo: afferrandolo per la testa immergetelo tre volte nell’acqua bollente (i tentacoli si arricceranno), incoperchiate e cuocetelo per 50-60 minuti. Quindi spegnete e lasciate intiepidire il polpo nella sua acqua di cottura.
  4. Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti di un paio di centimetri e metteteli in una ciotola. Scolate il polpo e tagliatelo a pezzetti, quindi versatelo nella ciotola con le patate.
  5. Preparate un’emulsione con olio e la stessa dose di succo di limone, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato, una spolverata di sale e una di pepe. Versatela nella ciotola con il polpo e la patate, aggiungete una spolverata di pepe, mescolate e servite.

L’Insalata di polpo e patate è un tripudio di ingredienti sani e nutrienti, ed è una ricetta leggera e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, questa è una insalata davvero nutriente ma con poche calorie, ideale per chi desidera seguire un regime dietetico sano e leggero ma non vuole rinunciare al gusto. Ottimo come piatto unico vivace e saporito, l’Insalata di polpo e patate si presta a essere servita in occasione di un buffet o un apericena con gli amici. Per dare più colore a un menu dietetico, cosa c’è di meglio che un’Insalata di polpo e patate? Che abbiate voglia di un sano spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia con una deliziosa Insalata di polpo e patate vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità, possibilmente biologici, in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Lia

• Se utilizzate il polpo fresco, è consigliabile ammorbidirlo battendolo con un batticarne prima di cuocerlo.

• Quando comprate un polpo fate attenzione: grande o piccolo che sia, i tentacoli devono avere sempre due file di ventose, altrimenti non è un polpo ma è un mollusco di qualità inferiore.

 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare