Involtini di pesce spada

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Sciacquate bene i capperi sotto un filo di acqua e poi metteteli in una ciotolina con altra acqua, così perderanno un po’ della loro sapidità.
  2. Mondate la cipolla e tritatela grossolanamente insieme al sedano; versateli in un tegame, unite un filo d’olio e fateli appassire per 3-4 minuti a fiamma bassa. Aggiungete la polpa di pomodoro, un po’ di timo fresco, un pizzico di sale e pepe e cuocete per altri 5 minuti circa.
  3. Scolate i capperi, sciacquateli ancora, strizzateli e poi tritateli grossolanamente con le olive e i pinoli. Ponete il trito in una ciotola, unite il pangrattato, il parmigiano e mescolate.
  4. Distribuite il composto sulle fettine di pesce spada (se le fette dovessero essere troppo grandi tagliatele a metà) lasciando liberi un paio di cm alle estremità; arrotolate le fette a involtino e fermatele con degli stecchini o con dello spago da cucina.
  5. Adagiate gli involtini nel tegame con il pomodoro e lasciate cuocere con il coperchio per circa 5 minuti; girateli e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti, solo se necessario regolate di sale verso la fine della cottura. Servite gli involtini ben caldi.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con gli Involtini delicati di pesce spada, una sfiziosa ricetta di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Gli Involtini delicati di pesce spada sono un piatto veloce e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Gli Involtini delicati di pesce spada sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine e minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate i vostri Involtini delicati di pesce spada, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Lia

● Se volete rendere più gustoso questo piatto, per 4 persone levate nella farcia le olive e aggiungete 1 carciofo. Pulitelo, tagliate via le parti dure, dividetelo in spicchi e poi tritatelo grossolanamente. Fatelo cuocere per 7-8 minuti in un padellino a parte con un filo d’olio, a fiamma bassa e unendo poca acqua quando necessario. Mescolatelo al pangrattato, al parmigiano e ai pinoli tritati, poi utilizzate il composto ottenuto per farcire le fettine di pesce spada. Procedete poi come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare