Involtini di pesce spatola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Lavate i capperi sotto l’acqua corrente, metteteli in una ciotola con altra acqua per una decina di minuti, quindi sciacquateli di nuovo e strizzateli leggermente. Ricavate le foglioline dai rametti di rosmarino e maggiorana e tritateli.
  2. Fate soffriggere l’aglio in una padella antiaderente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso, poi eliminatelo. Unite il pangrattato, le foglioline aromatiche, i capperi, i pinoli e lasciate insaporire per pochi minuti sempre a fuoco basso, finché il pangrattato sarà abbrustolito, ma non fatelo scurire troppo; poi togliete dal fuoco e fate intiepidire in una ciotola. Aggiungete il pecorino e mescolate bene.
  3. Tagliate i filetti di pesce in pezzi adatti a fare degli involtini.
  4. Suddividete tra i filetti il composto, avvolgete le fette a mo’ di involtini e fermatele con degli stecchini.
  5. Versate un filo d’olio in una padella e scaldatelo leggermente, adagiatevi gli involtini e unite anche il peperoncino tagliato a pezzetti e qualche grano di pepe rosa. Fate rosolare a fuoco medio per 2-3 minuti, girando il pesce con delicatezza per farlo dorare in modo omogeneo. Salate, alzate un po’ la fiamma e versate il vino, cuocendo finché sarà sfumato, per altri 4-5 minuti. Spegnete e servite gli involtini immediatamente.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con gli Involtini di pesce spatola, una sfiziosa ricetta di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Gli Involtini di pesce spatola sono un piatto veloce e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Gli Involtini di pesce spatola sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine e minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate i vostri Involtini di pesce spatola, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Il pesce spatola (o sciabola) si pesca tutto l’anno, in mare aperto. Non può essere allevato e non conviene congelarlo, perciò se lo trovate dal pescivendolo è sicuramente fresco; la sua carne ha un ottimo sapore. Fa parte del gruppo dei pesci azzurri e perciò ne ha le proprietà nutritive, inoltre ha un prezzo molto conveniente. Come molti altri pesci è bene consumarlo cotto, per evitare il rischio (se ne fosse contaminato) di passare il parassita Anisakis, che per l’uomo è pericoloso.

• Se volete potete cuocere gli involtini di pesce spatola in forno. Appoggiateli in una pirofila unta con un filo di olio di oliva, ricoprite il pesce con un po’ di composto di pangrattato e cuocete in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti circa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare