Orata al curry con riso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di marinatura
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Eviscerate le orate, quindi lavatele sotto un filo di acqua e asciugatele bene. Cospargetele con un pizzico di sale mescolato alla curcuma, sia all’esterno che all’interno, e lasciatele a insaporire per circa un’ora.

• Portate a ebollizione l’acqua prevista in una pentola media. Nel frattempo sciacquate il riso in acqua fredda, poi versatelo in una ciotola con altra acqua fredda. Quando l’acqua nella pentola bolle, salatela e versatevi il riso, dopo averlo scolato. Cuocetelo per circa 10 minuti con il coperchio, a fiamma bassa. Quando il riso è pronto non scolatelo, ma spegnete il fuoco e aspettate che si gonfi, assorbendo l’acqua rimasta, quindi sgranatelo con una forchetta.

• Mentre il riso cuoce versate l’olio in una padella capiente e fate rosolare i pesci 2-3 minuti, poi girateli e rosolateli anche dall’altra parte. Toglieteli e metteteli da parte su un vassoio, coperti da alluminio alimentare.

• Tritate aglio e cipolla, fateli soffriggere nella stessa padella, per 3-4 minuti a fuoco molto basso e mescolando spesso. Aggiungete i semi di Nigella e fateli tostare per qualche secondo a fuoco vivace; poi abbassate la fiamma, unite il curry, la passata di pomodoro, i peperoncini verdi, un pizzico di sale e cuocete per 7-8 minuti.

• Aggiungete i pesci, grattugiatevi sopra lo zenzero e cuoceteli ancora per 3-4 minuti, girandoli con attenzione solo una volta. A fine cottura grattugiatevi un pizzico di scorza di limone e regolate di sale; mettete poi il coperchio e fate riposare per una decina di minuti.

• Servite i pesci accompagnati dal riso caldo, che avrete condito con un po’ di succo di limone.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con l’Orata al curry con riso, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. L’Orata al curry con riso è un piatto veloce e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. L’Orata al curry con riso è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Orata al curry con riso, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Per variare questa ricetta potete utilizzare il pesce castagna (o ‘occhione’), un pesce simile all’orata ma più grande e decisamente meno conosciuto. Pescato soprattutto nel Mar Ligure e nel Mar Tirreno, è un pesce di qualità ottima e poco costoso. Spesso viene messo in vendita quando finisce nelle reti destinate alla pesca di altre specie, perciò non sempre si trova, ma le sue carni sono molto gustose.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare