Orata ripiena con patate

Orata ripiena con patate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Squamate ogni orata con l’attrezzo apposito o con un coltello affilato, passandolo varie volte dalla coda alla testa.

• Usando un coltello appuntito praticate due incisioni lungo il dorso di ogni orata; la lama dovrà staccare lateralmente i filetti dalla lisca centrale, senza arrivare a tagliare il ventre in fondo. Il dorso si aprirà leggermente a libro. 

• Tagliate ora la lisca con le forbici dalla parte della testa, staccatela delicatamente dalla polpa, tagliatela poi dalla parte della coda e toglietela. 

Eliminate le viscere e tagliate via le branchie, poi sciacquate i pesci sotto l’acqua corrente. Asciugateli e diliscateli con una pinzetta.

• Tritate finemente qualche foglia di prezzemolo, rosmarino e timo, unite un pizzico di sale e pepe, un po’ di scorza grattugiata di limone e qualche goccia del suo succo. Massaggiate delicatamente l’interno delle orate con questo composto e lasciatele riposare in un luogo fresco mentre preparate le patate e la cipolla.

• Sbucciate 2/3 circa delle patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una teglia con un fondo di olio. Conditele con sale e pepe e lasciatele cuocere per circa 20 minuti in forno già caldo a 180°C (funzione statica).

• Pelate le patate avanzate e tagliatele a bastoncini. Friggetele in abbondante olio di semi caldo, scolatele e mettetele su carta da cucina.

• Mondate la cipolla e tagliatela a fettine non troppo sottili, poi lavatela e asciugatela perfettamente.

• In un sacchetto mescolate farina e amido, versatevi le fettine preparate e agitate il sacchetto perché se ne ricoprano in modo uniforme, poi scrollatele per levare l’infarinatura in eccesso.

• Friggetele, poche alla volta, nello stesso olio che avete usato per le patate. Appena saranno dorate, toglietele e appoggiatele su carta da cucina.

• Spennellate la pelle dei pesci con un filo di olio di oliva, appoggiatele nella teglia con le patate e infornate per circa 15 minuti.

• Inserite all’interno dei pesci le patate e le cipolle fritte e rimettete in forno per altri 5 minuti circa, facendo attenzione che gli ingredienti non si coloriscano troppo.

• Sfornate e servite immediatamente, accompagnando con fettine di limone.

Sfiziosa e originale, l’Orata ripiena con patate non può mancare sulla tavola delle grandi occasioni o delle feste. L’Orata ripiena con patate è un profumatissimo piatto che sprigiona tutto il sapore della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo secondo di pesce è anche un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia per questa ricetta dell’Orata ripiena con patate vi invita a variare il tipo di pesce a seconda dei vostri gusti per provare versioni via via diverse di questa ricetta di mare e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Infine, per una versione raffinatissima dell’Orata ripiena con patate, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi e meno raffinato in commercio. Correte a infilarvi il grembiule: cuocete la vostra Orata ripiena con patate e concedetevi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare