Pesce lavarello al cartoccio con verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Preriscaldate il forno, funzione statica, a 220°C. Condite i filetti di lavarello con i semi di finocchio, un pizzico di sale e pepe, su tutti i lati; fateli riposare su un piatto.
  2. Mondate e lavate le verdure. Tagliate a falde il peperone, togliete i filamenti bianchi e i semi e riducetelo a pezzetti. Tagliate i pomodori a spicchi grandi, le carote e il sedano a pezzetti.
  3. Stendete sul piano dei fogli di carta da forno rettangolari, tanti quanti sono i commensali. Distribuite sopra ogni foglio le verdure preparate e i piselli, insaporite con sale, pepe e delle foglie di rosmarino.
  4. Disponete un filetto di pesce in ogni foglio, sopra le verdure, e chiudete la carta da forno; lasciatela aperta in alto e fate in modo che formi una specie di ‘vassoio’, dove verserete il vino bianco. Procedete così per ogni filetto.
  5. Sigillate tutti i cartocci chiudendo bene la sommità, così che il vapore che si formerà resti all’interno; quindi disponete tutti i cartocci su una teglia da forno.
  6. Cuoceteli nel forno già caldo per 10-15 minuti. Sfornate i cartocci e apriteli subito prima di servirli (con attenzione, ne uscirà il vapore molto caldo), quindi condite con una spruzzata di succo di limone, un filo di olio e portateli in tavola.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo squisito e profumato secondo al forno. Sfizioso e buonissimo, il Pesce lavarello al cartoccio con verdure non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni o delle Feste. Il Pesce lavarello al cartoccio con verdure è un piatto che sprigiona tutto il profumo della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo secondo di pesce è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda dei gusti e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Infine, per una versione raffinatissima del Pesce lavarello al cartoccio con verdure, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi presenti in commercio. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Pesce lavarello al cartoccio con verdure più buono che abbiate mai assaggiato. Buon appetito!

I consigli di Carla

• Il lavarello è un ottimo pesce di acqua dolce. Se non lo trovate, utilizzate per questa ricetta il pesce persico o il salmone.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare