Polpo con patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
40 minuti di riposo
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Pulite i polpi. Mettete sul fuoco una grossa pentola con dell’acqua, portatela a bollore e cuocete i polpi: immergetelii 3-4 volte, tenendoli per la testa, così i tentacoli si arricceranno, poi immergeteli del tutto. Non serve molta acqua, il polpo tira fuori la sua in cottura. Fate cuocere per 35-40 minuti con il coperchio, a fuoco moderato. Provate a bucarli con uno stecchino, quando entrerà bene, saranno cotti.
  2. Lavate le patate e lessatele a vapore, mettendole quando l’acqua è fredda. Cuocetele per 30 minuti circa da quando l’acqua bolle; provate la cottura infilzandole con uno stecchino: se sono morbide toglietele, altrimenti lasciatele ancora qualche minuto. Fatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a fette o a grandi pezzi, secondo i vostri gusti.
  3. In un bicchiere alto frullate, con il mixer a immersione, l’aglio, il prezzemolo, il peperoncino, un pizzico di sale e l’olio.
  4. Fate raffreddare i polpi cotti nella nella loro acqua di cottura per circa 40 minuti, così non si spelleranno e rimarranno molto morbidi. Poi tagliateli a pezzi abbastanza grossi, poneteli su un vassoio capiente e abbastanza fondo.
  5. Circondate i pezzi di polpo con le patate e cospargete il tutto con l’emulsione di aglio e prezzemolo. Prima di servire aspettate almeno 10 minuti, in modo che si insaporisca bene.

Il Polpo con patate è un tripudio di ingredienti nutrienti, molto facile da preparare. Si tratta di un piatto tradizionale della cucina mediterranea molto gustoso e delicato, ricco di vitamine e sali minerali, ideale per chi vuole restare leggero. Il Polpo con patate è un secondo piatto a base di pesce leggero e appetitoso, ideale anche come contorno o piatto vivace per un buffet o un apericena. Per dare più gusto al vostro pranzo, per un bel pieno di energia vitale il delizioso Polpo con patate vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare la vostra pietanza in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che il Polpo con patate si mantenga fresco e saporito. Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete pesce freschissimo e di qualità e verdure biologiche e a km 0 in modo che il sapore intenso e genuino risulti ancora più gustoso al palato.

I consigli di Carla

• Per questa ricetta procuratevi dal vostro pescivendolo 2 polpi, farete prima a cucinarli. 

• Questo è un piatto semplice da eseguire, tuttavia bisogna tenere conto di alcune regole affinché risulti gradevole: per prima cosa è necessario che il polpo sia veramente fresco, pertanto rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia. Attenzione anche alla cottura: indicativamente per un polpo da 1 kg ci vogliono dai 50 ai 60 minuti se è fresco, se tolto prima potrebbe risultare duro.

 • Quando comprate il polpo fate attenzione: grande o piccolo che sia, i suoi tentacoli devono avere sempre due file di ventose, altrimenti non è un polpo ma è un mollusco di qualità inferiore.

• Potete utilizzare il polpo surgelato ma ricordatevi di passarlo in frigorifero la sera prima di cucinarlo: la sera successiva sarà già pronto per la ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare