Sauté di vongole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente, quindi mettetele in una ciotola con acqua fredda e sale e lasciatele spurgare per almeno un’ora, cambiando più volte l’acqua (se sul fondo della ciotola trovate ancora sabbia prolungate il tempo di ammollo).
  2. In un tegame capiente scaldate qualche cucchiaio d’olio e fatevi soffriggere gli spicchi d’aglio tagliati a pezzettini, un po’ di peperoncino e un ciuffo di prezzemolo tritato.
  3. Versate le vongole e lasciatele insaporire per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino e cuocete a fuoco vivace per 6-8 minuti; durante la cottura scuotete spesso il tegame, in modo che i molluschi prendano calore uniformemente.
  4. Con una schiumarola prelevate le vongole, mettetele in una zuppiera, quindi con un colino filtrate il sughetto di cottura e versatelo sulle vongole; spolverate con il pepe e servite il sauté ben caldo.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con il Sauté delicato di vongole fresche, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, servite al mare quando il caldo incalza. Il Sauté delicato di vongole fresche è un piatto semplice nella preparazione, anche se non proprio speedy, che si cucina senza tanta fatica. Il Sauté delicato di vongole fresche è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Sauté delicato di vongole fresche, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare