Seppie ripiene al pomodoro senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Tostate le due farine di mais in una pentola antiaderente a fuoco vivace; giratele spesso con un mestolo piatto perché non brucino. Quando avranno assunto un bel colore scuro e un aroma gradevole, spegnete e fate raffreddare su un vassoio, ricoperto di carta da forno.

Lavate e asciugate le seppie separando le sacche dai tentacoli; tagliate questi ultimi finemente.

• Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente insieme all’aglio sbucciato. In una padella con un filo d’olio fate appassire il trito per un paio di minuti.

• Unite i tentacoli delle seppie e fateli saltare a fiamma vivace per qualche secondo, sfumate con metà dose di vino, aggiungete le farine di mais preparate e fate insaporire per 1 minuto circa, mescolando perché non si scuriscano troppo, quindi togliete dal fuoco e fate intiepidire.

• Tritate finemente i capperi e le acciughe e aggiungeteli al composto; unite il parmigiano, regolate di sale se necessario e mescolate.

• Farcite le seppie per 2/3 con il composto e chiudetele con uno stuzzicadenti.

• Fate rosolare le seppie in una padella con un fondo di olio per 4-5 minuti a fuoco medio, girandole con attenzione per farle dorare in modo uniforme. Sfumate con il vino rimanente e poi salate; quindi unite i pomodori pelati e un pizzico di peperoncino in polvere. Mettete il coperchio a metà, abbassate la fiamma e cuocete per 40 minuti circa, unendo poca acqua bollente quando è necessario.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con le Seppie ripiene al pomodoro, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce gustosissima, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Le Seppie ripiene al pomodoro sono un piatto veloce e semplice nella preparazione, che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Le Seppie ripiene al pomodoro sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate le vostre Seppie ripiene al pomodoro, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare