Totani alla mediterranea

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
285 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Sciacquate i totani sotto l’acqua corrente, tagliate le sacche ad anelli e poi ricavatene delle strisce non troppo sottili; tagliate anche i tentacoli.

● In un tegame con un filo d’olio fate imbiondire il cipollotto per 2 minuti; aggiungete i pezzetti di totano e lasciate rosolare per 1 minuto.

● Bagnate con il vino e fatelo evaporare a fiamma vivace; abbassate il fuoco, unite i capperi dissalati, le olive denocciolate e sminuzzate e i pomodori tagliati a pezzetti privati dei semi e proseguite la cottura per 3 minuti a fuoco vivace.

● Aggiungete un po’ di peperoncino e qualche fogliolina di basilico, regolate di sale e lasciate insaporire per qualche istante.

● Servite i totani ben caldi accompagnati da verdure a piacere.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con i Totani ai sapori del Mediterraneo, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, servite al mare quando il caldo incalza. I Totani ai sapori del Mediterraneo sono un piatto veloce e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. I Totani ai sapori del Mediterraneo sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate i vostri Totani ai sapori del Mediterraneo, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Lia

● Per un’alternativa più aromatica di questo piatto: per 4 persone, eliminate i capperi e aggiungere al sughetto 20 g di uvetta e 20 g di pinoli spezzettati. Tostate questi ultimi in padella per pochissimo tempo, senza condimento e mescolando in continuazione. Aggiungete i pinoli e l’uvetta, tritata grossolanamente, subito dopo che il vino è evaporato.

● Fate molta attenzione alla cottura dei totani: se supera i 5 minuti è facile che la loro carne indurisca, in questo caso è necessario prolungare la cottura, unendo acqua bollente a sufficienza, per altri 30 minuti.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare