Tranci di salmone al pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per il pesto






  1. Tostate i pinoli in un padellino a fiamma molto bassa per 1 minuto, muovendoli sempre perché si coloriscano in modo uniforme. Appena sentite l’aroma sprigionarsi dai pinoli, spegnete e fateli raffreddare.
  2. Nel frattempo togliete eventuali lische nei tranci di salmone con una pinzetta.
  3. Versate nel mixer i pinoli freddi, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto ancora leggermente granuloso. Aggiungete le foglie del basilico spezzettate, frullate per pochi secondi e unite il formaggio e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.
  4. In una padella larga e antiaderente fate scaldare l’olio, adagiatevi il salmone dalla parte della pelle; tenetelo sul fuoco non più di 3 minuti per lato, altrimenti risulterà stopposo, aggiustatelo di sale e pepe, poi spegnete la fiamma e spruzzatelo con qualche goccia di limone.
  5. Distribuite i tranci di salmone tra i piatti individuali, conditeli con una cucchiaiata di pesto, una fettina di limone e servite. Presentate a parte il resto della salsa, così che ogni commensale possa eventualmente condire il salmone con altro pesto.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con i Tranci di salmone al pesto, una sfiziosa ricetta di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. I Tranci di salmone al pesto sono un piatto veloce, che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. I Tranci di salmone al pesto sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate i Tranci di salmone al pesto concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Per mantenere il basilico verde brillante, potete mettere le foglie per pochi secondi in acqua bollente, poi scolarle e trasferirle in acqua fredda. Asciugatele e procedete nella preparazione del pesto.

• Se avete tempo, preparate il pesto nel modo tradizionale, avrà un colore e un sapore unici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare