Trota salmonata con verdurine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Fate bollire i piselli in acqua bollente leggermente salata e intanto lavate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi e riduceteli a pezzettini; mondate la cipolla e tritatela finemente.
  2. In una padella scaldate un filo d’olio e fatevi soffriggere la cipolla per 2-3 minuti a fuoco basso; quando sarà morbida, versatevi i pezzettini di pomodoro e i piselli e lasciate insaporire per circa 10 minuti, poi unite il mais, mescolate, regolate di sale e togliete dal fuoco.
  3. Pulite i filetti eliminando, se presenti, la pelle e le lische. In una padella con un filo d’olio fate imbiondire l’aglio tagliato a metà, quindi eliminatelo e adagiatevi i filetti; salateli e pepateli. Fate rosolare il pesce in modo uniforme per 4 minuti, sfumate con il vino e cuocete a fuoco moderato per circa 3 minuti, poi girate il pesce e proseguite la cottura per altri 3 minuti.
  4. Versate le verdure nella padella con il pesce, lasciate insaporire per un paio di minuti e servite il piatto ben caldo.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu ‘tuttopesce’, vi proponiamo questo sfizioso, veloce e facile secondo a base di un pesce particolare, la trota salmonata appunto. Sfiziosa e originale, la Trota salmonata con verdurine è ottima anche da servire nel menu delle grandi occasioni o delle Feste. La Trota salmonata con verdurine è un profumatissimo piatto che verrà apprezzato anche dai palati più raffinati, magari servito con un bouquet di verdurine di stagione cotte al vapore condite con una salsa delicata e inusuale. Questa Trota salmonata con verdurine preparato al forno è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che la trota è un pesce ricco di acido folico, vitamine e sali minerali ma anche piuttosto leggero e digeribile. Spadellandia vi invita comunque a variare il tipo di pesce a seconda della stagione per provare versioni via via diverse di questa Trota salmonata con verdurine e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. 

I consigli di Lia

● Al posto della trota salmonata, potete usare la trota iridea, che ha le stesse qualità: l’unica differenza è il colore, che è bianco nella iridea e rosato nella salmonata. Il diverso colore è dovuto alla dieta che hanno le trote di allevamento, che è ricca di sostanze particolari (carotenoidi), proprio per ottenere un piatto più colorato e accattivante. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare