Zuppa di vongole e gamberi alla paprika

Zuppa di vongole e gamberi alla paprika
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il brodo di pesce











• Lavate con cura le vongole, mettetele in acqua leggermente salata e lasciatele spurgare per almeno 2 ore.

• Intanto pulite i gamberisciacquateli, scolateli e sgusciateli quasi tutti, eliminando il filo nero dal dorso:  mentre li pulite, teneteli sopra un piatto, così raccoglierete anche gli eventuali succhi che ne fuoriescono. Mettete tutti i gamberi in frigo, in una ciotola chiusa; tenete da parte i gusci.

• Preparate il brodo (o fumetto) di pesce. Mondate e lavate cipollotti, sedano, carota, aglio e pomodorini, affettateli finemente e fateli rosolare con l’olio in un tegame, per 2-3 minuti a fuoco vivace. Aggiungete il prezzemolo spezzettato, gli scarti dei gamberi e i liquidi ricavati, fateli rosolare per altri 2 minuti circa, girandoli spesso e schiacciandoli con un mestolo per far uscire bene i succhi. Sfumate con il vino, poi unite il concentrato e versate l’acqua; salate, mettete il coperchio, portate a ebollizione e fate bollire piano per un’ora circa, finché il brodo sarà denso e ben colorito. Quando è pronto, tritate con un mixer a immersione e filtrate  con un setaccio a maglie molto fini, in un altro tegame: schiacciate bene i gusci per estrarne i succhi.

• Intanto scolate le vongole, sciacquatele e mettetele su fuoco vivace in un tegame capiente, insieme a metà dose di aglio e al peperoncino, che avrete aperto in due eliminando i semini. Prelevatele via via che si aprono, usando una schiumarola, e mettetele da parte; alla fine filtrate il liquido di cottura versandolo nel tegame con il brodo preparato, che rimetterete sul fuoco.

• Fate dorare l’aglio avanzato in una padella antiaderente, con un filo di olio, per 1 minuto e a fuoco basso. Alzate la fiamma, aggiungete i gamberi e fateli saltare per 2 minuti, poi unite la paprika, sfumate con il vino e spegnete.

• Versate i gamberi nel brodo caldo e aggiungete le vongole; regolate di sale se ce ne fosse bisogno, scaldate la zuppa per un paio di minuti e servitela subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Zuppa di vongole e gamberi alla paprika, una sfiziosa ricetta da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, e le occasioni un po’ speciali. La Zuppa di vongole e gamberi alla paprika è un piatto semplice nella preparazione, anche se non proprio speedy, che si cucina senza tanta fatica, quando la voglia di pesce prende il sopravvento. La Zuppa di vongole e gamberi alla paprika è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di vongole e gamberi alla paprika, concedendovi anche un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Per far gustare ai vostri commensali tutto lo squisito sughetto di questa zuppa, vi consigliamo di servirla accompagnata da fette di pane dorate e aromatizzate all’aglio: tagliate del pane (toscano, se possibile) a fette non troppo sottili e disponetele su una placca da forno. Lasciatele dorare in forno a 200°C per circa 5 minuti, fino a quando il pane avrà preso colore; togliete dal forno e, quando le fette sono ancora tiepide, strusciatevi sopra uno spicchio d’aglio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare