Burghul gratinato con le zucchine senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni










  1. Preparate il burghul. Versatelo in un colino e lavatelo sotto l’acqua corrente; calatelo in acqua bollente leggermente salata (circa il doppio della quantità del burghul) e lasciatelo cuocere per 15-20 minuti (in base ai tempi indicati sulla confezione). Se finisse il liquido, aggiungete ogni tanto poca acqua calda; spegnete e sgranatelo con una forchetta.
  2. Intanto lavate le zucchine e tagliatele a fettine piuttosto sottili, trasferitele in una ciotola e conditele con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe.
  3. Tritate la mozzarella e l’affettato vegan, separatamente; tritate nel mixer il lievito alimentare e le mandorle, quindi mettete da parte.
  4. In una teglia create uno strato di circa 1 cm di burghul, distribuitevi un po’ del trito di mozzarella e dell’affettato tritati e dei fiocchetti di formaggio morbido vegan. Coprite con delle rondelle di zucchine, qualche cucchiaiata di passata di pomodoro e spolverizzate con il composto di lievito e mandorle. Fate un nuovo strato di burghul e così via, terminando con uno strato di burghul e la mozzarella tritata; decorate con le ultime rondelle di zucchine, del composto di lievito e mandorle, e della salsa di pomodoro.
  5. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti; quando vedrete che sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata, spegnete e sfornate la preparazione. Fate intiepidire a temperatura ambiente, così i sapori si fonderanno bene insieme, quindi servite.

Il Burghul gratinato con le zucchine è un piatto sfizioso e leggero, con i suoi profumi irresistibili, che invitano alla prima forchettata! Si tratta di una preparazione molto genuina e di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto di Burghul gratinato con le zucchine  che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza originale e all’insegna della salute. Il Burghul gratinato con le zucchine  verrà apprezzato anche dai palati più difficili, che non sapranno resistere a un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questa pietanza si presta ottimamente a essere inserita nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena per tutta la famiglia, anche se il Burghul gratinato con le zucchine  può rappresentare un’idea vincente per una serata tra amici, un buffet o un aperitivo diverso dal solito. Il Burghul gratinato con le zucchine  sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti biologici e freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare