Caponata di carciofi e pinoli senza burro (Vegan)

Caponata di carciofi e pinoli senza burro (Vegan)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Pulite e lavate i carciofi, eliminate le foglie più dure, spuntateli, tagliateli a spicchi e metteteli via via a bagno in una ciotola con acqua fredda e succo di limone, in modo che non si anneriscano.

• Nel frattempo sbucciate e lavate le patate, tagliatele a tocchetti e trasferitele in una ciotola con acqua fredda.

• In una casseruola fate soffriggere l’aglio ‘in camicia’ (cioè con la buccia) con l’olio, per 1-2 minuti a fuoco basso; unite la polpa di pomodoro, mettete il coperchio e fate cuocere circa 5 minuti.

• Aggiungete i carciofi ben scolati, le patate, il prezzemolo, i capperi, i pinoli e le olive; aggiustate di sale e pepe e finite di cuocere per altri 10 minuti circa. Unite un po’ d’acqua se il sughetto si ritira eccessivamente.

• Servite la caponata ben calda o a temperatura ambiente, guarnendola con un trito di prezzemolo fresco.

La Caponata di carciofi e pinoli è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. La vostra Caponata di carciofi e pinoli è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! La Caponata di carciofi e pinoli può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

Ricetta di Federica Salviati
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare