Carciofi ripieni stufati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Tagliate i gambi dei carciofi in modo che stiano ritti, tenendone da parte circa 10 cm, la parte più vicina al fiore del carciofo; eliminate le foglie esterne più dure.
  2. Lasciate poi i carciofi immersi in acqua acidulata con del succo di limone in modo che non anneriscano. Tagliate via la parte esterna fibrosa dei gambi e metteteli insieme ai carciofi.
  3. Preparate il ripieno. Tritate finemente aglio, scalogno, i capperi sciacquati e strizzati, i gambi dei carciofi tenuti da parte, le foglie di timo e prezzemolo.
  4. Unite il parmigiano, il pangrattato, un pizzico di scorza grattugiata di limone e qualche goccia del suo succo.
  5. Tritate la scamorza finemente con il mixer e unitela agli ingredienti del ripieno, condite con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe.
  6. Scolate bene i carciofi, allargate delicatamente le foglie e, usando un coltellino ben affilato, togliete i filamenti centrali, se ci sono; salateli leggermente all’interno e distribuitevi il composto preparato.
  7. Versate un fondo di olio in un tegame dai bordi abbastanza alti, sufficientemente grande per adagiarvi i carciofi ritti, versate acqua sufficiente a coprirli per 3/4, incoperchiate e ponete su fuoco vivace.
  8. Appena l’acqua prenderà il bollore, abbassate la fiamma e cuoceteli per 35-40 minuti: per provare la cottura infilzateli con uno stecchino o una forchetta, appena entrerà bene toglieteli dal fuoco. Se il sugo sarà ancora liquido, levate il coperchio e fatelo restringere sul fuoco per qualche minuto. Servite i carciofi caldi o tiepidi.

I Carciofi ripieni stufati sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Carciofi ripieni stufati sono un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi per un apericena o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Carciofi ripieni stufati perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. Ottimo anche come secondo piatto vegetariano, per chi ama le preparazioni a base di ingredienti freschi e di stagione, i Carciofi ripieni stufati regaleranno un pieno di energia e sostanze nutritive.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare