Cardi fritti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
120 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






  1. Mondate i cardi eliminando i filamenti e tagliateli a pezzi lunghi circa 8 cm; immergeteli via via in acqua acidulata e un po’ di succo di limone.
  2. Lessate i cardi per 20 minuti in acqua salata, sempre acidulata con del succo di limone, in modo che i cardi restino bianchi.
  3. In una ciotola versate l’acqua fredda, aggiungete la farina tutta insieme e mescolate con una frusta, ma lasciate che restino dei grumi: sono quelli che renderanno croccante il fritto. Trasferite in frigo.
  4. Scaldare abbondante olio in una padella abbastanza larga e profonda.
  5. Intanto tuffate i cardi nella pastella e fate in modo che ne siano ricoperti perfettamente.
  6. Immergete i cardi nell’olio caldo e friggetene pochi alla volta per evitare l’abbassamento della temperatura (in caso contrario l’alimento assorbirebbe troppo olio).
  7. Appena saranno leggermente coloriti prelevateli con un mestolo forato, adagiateli su un vassoio rivestito con carta assorbente, salate appena e servite subito.

I Cardi fritti sono un piatto davvero saporito e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! I Cardi fritti sono piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Cardi fritti sono un contorno o un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly per un apericena o un buffet in piedi. Questi Cardi fritti sono molto buoni, abbastanza leggeri ma nutrienti. I Cardi fritti sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare