Cavolfiore e patate gratinate al formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Lavate il cavolfiore e tagliatelo a cimette. Lavate le patate, pelatele, tagliatele a pezzetti e trasferitele in una ciotola con acqua fredda.
  2. Versate dell’acqua in una pentola capiente e, quando bolle, salatela leggermente e fatevi bollire le patate per circa 8 minuti, controllando la cottura con uno stecchino: quando sono morbide ma non sfatte, sono pronte. Scolatele e mettetele da parte in una ciotola grande.
  3. Nel frattempo, cuocete a vapore il cavolfiore, mettendolo quando l’acqua bolle. Lessatelo per circa 8 minuti, poi fate sempre la prova dello stecchino, se entra con difficoltà prolungatene la cottura ma solo di pochissimi minuti, perché le cimette devono restare croccanti.
  4. Mescolate le cimette con le patate e conditele con un pizzico di sale e uno di pepe.
  5. Mentre cavolfiore e patate cuociono, preparate la salsa di base. Tritate finemente l’aglio e mettetelo in un pentolino non troppo piccolo con la metà dose di burro, fatelo appassire per un paio di minuti a fuoco molto basso, poi unite la farina e amalgamatela bene con un mestolo. Versate il latte a filo, usando la frusta per non formare grumi, salate e poi aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata e uno di pepe. Fate bollire per 5 minuti sempre mescolando, quindi togliete dal fuoco.
  6. Tritate grossolanamente Fontina e Emmental, aggiungeteli alla salsa insieme a metà del parmigiano e mescolate, finché i formaggi si saranno sciolti perfettamente.
  7. Ungete le terrine individuali con il resto del burro, poi distribuitevi una parte di composto di patate e cavolfiore; unite un po’ dei semi di girasole e di zucca e qualche pinolo, poi create un altro strato di patate e cavolfiore. Versate la salsa di formaggi e terminate con una spolverata di parmigiano e con i semi e i pinoli che restano.
  8. Ponete le terrine in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti, il tempo occorrente per gratinare il formaggio, che però non deve diventare troppo scuro: in questo caso coprite le terrine con un foglio di carta di alluminio, sistemato in modo che non tocchi la superficie. Sfornate le terrine, aspettate qualche minuto e servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore delle preparazioni in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… Il Cavolfiore e patate gratinate al formaggio è effettivamente un piatto a base di verdure gustoso e profumato! Grazie a ingredienti freschissimi e ai preziosi consigli di Spadellandia, otterrete infatti delle terrine buone, golose e anche belle da vedere, adatte a chi ha voglia di assaporare tutto il gusto della tradizione gastronomica italiana ma con ingredienti vegetariani! Il Cavolfiore e patate gratinate al formaggio soddisferà tutta la famiglia e verrà apprezzato anche dai palati più difficili. Potrete anche preparare il vostro Cavolfiore e patate gratinate al formaggio quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Cavolfiore e patate gratinate al formaggio più buono che abbiate mai provato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare